Sospetto ipertono

Gentili Dottori,
ho 57 anni ed a seguito visita specialistica oculistica mi è stata riscontrata la seguente pressione oculare:
ODT 19,5 mmHg OST 26 mmHg con invito ad effettuare visita di controllo pacchetto glaucoma a breve.
Effettuato lo stesso mi è stato consegnato il seguente referto:
Diagnosi OO sospetto ipertono
Refrazione oggettiva
OD E OS +0,75+0,50@60
Quadro clinico
ODV= 10/10 nat, < cc su mdp OSV= 8/10 +0,75+0,50@60, inferiormente
Pachimetria ottica OD 482 um OS 482 um
Biometria OO camera anteriore normoprofonda
Campimetria OO centrale nella norma, lieve riduzione sensibilità media, iniziale scotoma
periferico emicampo nasale
OCT nervo OD escavazione medio-alta, fibre nervose ridotte in sede supero-temporale,
cellule ganglionari ridotte in sede superiore e temporale.
OS escavazione medio-alta, fibre nervose e cellule ganglionari nella norma.
Fundus OO escavazione e pallore papillare centrale, retina nella norma.
Referto clinico
Pr. Coqun x1 mattino e Timogel x1 sera.
Le domande che mi pongo ed alle quali gradirei una vostra risposta sono le seguenti:
dai risultati scaturiti sono affetto da Glaucoma? L’ipertono ha effettuato già danni importanti agli occhi? Perché l’occhio destro nel quale si rileva una pressione minore del sinistro sembra essere messo peggio del sinistro?
I colliri che mi sono stati prescritti sono da prendere per sempre?
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,

la diagnosi di glaucoma si conferma dopo il secondo o terzo campo visivo, così come la precisa definizione del danno, che al primo esame non è del tutto attendibile. La pressione fluttua durante la giornata ed è consigliabile fare una curva tonometrica insieme al campo visivo e OCT fra 4 mesi. nel frattempo i colliri li deve mettere sempre e ricontrollare l'effetto fra 1 mese.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

Timogel x1 sera.

1) dai risultati scaturiti sono affetto da Glaucoma?

risposta
SI CERTO

2)L’ipertono ha effettuato già danni importanti agli occhi?

risposta
SI
ma siamo fiduciosi

3)Perché l’occhio destro nel quale si rileva una pressione minore del sinistro sembra essere messo peggio del sinistro?

risposta
a me non sembra
entrambi gli occhi sono danneggiati

4)I colliri che mi sono stati prescritti sono da prendere per sempre?

risposta
il collirio prescritto e’ il Timogel x1 sera
va preso fino a quando forse sarà necessario
cambiarlo o aggiungerne un altro
lei ha un glaucoma
deve curarsi per tutta la vita
l’alternativa e’ la CECITA'

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le pronte risposte. Nel referto che ho riportato ho dimenticato di immettere i valori della curva tonometrica e la gonioscopia:
OO nella norma
Curva tonometrica ( 9; 14; 17,30)
ODT: 16, 15, 15 OST: 21, 17, 22
Gonioscopia OO angolo aperto (4), lieve iperpigmentazione > inferiormente.
Vi chiedo se il collirio COQUN che risulta essere un antiossidante vitaminico, da assumere per sempre, dalla vostra esperienza medica. tenuto conto del prezzo non certamente economico del prodotto in termini di costo e benefici vale la pena assumerlo continuamente?
Ancora grazie.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Mi sono espresso male. Non è mia intenzione infrangere alcuna regola.