Miopia...paura fondata?

Buongiorno,
scrivo queste parole perchè sto vivendo anni di assoluto terrore psicologico, 45 anni e forte miopia (sui -13 credo, forse di più considerando la lunghezza del bulbo oculare); OK OCT eseguito 15 mesi fa e 24 mesi fa;
ok cornea e fondo oculare (eseguiti pochi gg fa)...il problema è ciò che leggo sul web....e non vivo più (nel vero senso della parola).

In base alle Vostre esperienze, spero possiate rispondere alle mie domande.

1) La mia miopia è rara/drammatica?
2) Una lunghezza oculare eccessiva è sinonimo automatico di danni alla retina/macula?
3) Il mio oculista mi ha indicato di eseguire OCT e fondo oculare ogni anno, sono tempistiche standard?
4) Miopie di oltre 15D sono automaticamente sinonimo di maculopatie?
5) Avete esperienze di pazienti sulla settantina che conservano un buon visus nonostante un bulbo oculare da 13/15 diottrie?
6) Visite periodiche sono un ottimo modo per prevenire danni consistenti?
7) Terapie intravitreali...casistiche su pazienti che si fanno seguire...orientativamente l'esito è positivo?
8) Il mio è più un problema oculistico o psicologico (o entrambi)?
9) Lavoro da 18 anni al PC 8 ore al GG....lenti luce blu, può bastare o devo cambiare professione?

Un caro saluto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
rispondo alle domande 1-2-4-9: No
alle domande 3-5-6-7: Si
Alla domanda 8 direi che il difetto di vista c'è, ma non è una malattia, quindi non deve focalizzarsi su questo.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc per la sue chiarissime risposte.

Mi par di capire che facendosi seguire costantemente i danni irreparabili sia scongiurati.

Un abbraccio.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Scongiurati non si può dire, si può fare una diagnosi precoce ed un trattamento più efficace, quando è necessario.
[#4]
dopo
Utente
Statisticamente (non che sia la regola) cmq una diagnosi precoce rende la patologia meno invalidante?

Abbiamo una statistica su quanti pazienti vanno incontro a patologie retiniche/maculari con una miopia così elevata?

Un abbraccio e grazie ancora per la Sua attenzione!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
approfitto di una Sua risposta (la numero 9 per esattezza) per avere un chiarimento.

La miopia è stabile e così credo pertanto anche la lunghezza assiale dell'occhio.

Avendo quasi 46 anni credo (spero) che l'asse si sia più o meno stabilizzato.

Ora, lavorando 8 ore al pc al gg (senza contare l'utilizzo di tutti noi di cellulari e tv), ho letto di "miopia accomodativa".

Questa da quanto ho capito, è causata da ulteriore aumento della lunghezza assiale (generata a sua volta per esempio da sforzi oculari davanti ai videoterminali posti ad una determinata distanza); inutile dire che spesso si lavora in ambienti non proprio a norma (dal punto di vista della luminosità e/o posizione di lavoro).

Crede che possa continuare a svolgere questo lavoro (come sa sono un attimo ansioso)?

Ho timore che un eventuale aumento di AL potrebbe diventare una cosa seria....

X completezza di info ribadisco che ho una retina in buono stato (senza degenerazioni) e spessore retinico con valore 200 e l'oculista ha escluso che la miopia sia di tipo patologico.

Grazie infinite.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
la miopia accomodativa non esiste, e se ripresenta un eccesso di accomodazione va ridotto con lenti o colliri
[#7]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità Dottore, quindi posso lavorare tranquillamente?

La mia ipocondria ha messo in dubbio il fatto di poter continuare questa professione (che svolgo da quasi 20 anni).
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si
[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore!!!

Un saluto di cuore!!!