Stanchezza occhi + lenti filtro luce blu

Gentili dottori,

vi scrivo più per togliermi dei dubbi più che per problemi oculari.

1- subito dopo aver lavato i capelli sento ogni volta le palpebre molto pesanti (che mantengo aperte con difficoltà), e forte sonnolenza (un po' come dopo che si va a mare, ma un po' più forte). Ciò si verifica solo quando lavo i capelli, non con le normali docce, per questo ho attribuito la causa o all'acqua calda o all'aria calda del phon durante l'asciugatura. Sapreste darmi una spiegazione più fondata e eventualmente dirmi come posso risolvere? Nonostante sia una cosa non grave di fatto mi dà difficoltà di concentrazione nel lavoro per quasi mezza giornata dopo il lavaggio

2- devo cambiare gli occhiali, e mi è stato proposto dall'ottico di fare il trattamento per la luce blu. Mi chiedevo se questo tipo di trattamento sia stato verificato dare realmente benefici e meno affaticamento sugli occhi o se sia una trovata commerciale.

Vi ringrazio!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
SUE DOMANDE
1)- subito dopo aver lavato i capelli sento ogni volta le palpebre molto pesanti (che mantengo aperte con difficoltà), e forte sonnolenza (un po’ come dopo che si va a mare, ma un po’ più forte). Ciò si verifica solo quando lavo i capelli, non con le normali docce, per questo ho attribuito la causa o all'acqua calda o all'aria calda del phon durante l'asciugatura. Sapreste darmi una spiegazione più fondata e eventualmente dirmi come posso risolvere?

risposta
mi pare che ci voglia una accurata valutazione clinica
valutare ad esempio la posizione della testa sul collo mentre si lava i capelli o altri disturbi della motilità oculare che si realizzano durante questa fase.

2) devo cambiare gli occhiali, e mi è stato proposto dall’ottico di fare il trattamento per la luce blu. Mi chiedevo se questo tipo di trattamento sia stato verificato dare realmente benefici e meno affaticamento sugli occhi o se sia una trovata commerciale.?

risposta
no
non e’ affatto una trovata commerciale
complimenti vivissimi al suo ottico
io e i miei figli indossiamo lenti con filtro Blue controll Hoya

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013