Occhiali da vista per miopia e astigmatismo

Salve, mi sono recato dall’ottico per l’acquisto di una nuova montatura da vista. Sono miope (-2 e -2,25) e astigmatico (-0,75 e -1). L’ottico mi ha dato la possibilità di scegliere tra lenti con indice 1,5 standard e lenti con indice 1,6 che sono più sottili e costano anche di più. Io ho optato per queste ultime. Tornando a casa peró ho letto online che per miopie basse non è necessario un indice piu alto e che le 1,5 vanno piu che bene. Ho fatto male quindi? Non hanno alcun beneficio queste con 1,6 rispetto alle 1,5? Andando a vedere la dichiarazione di conformità dei miei attuali occhiali ho notato che anche queste lenti che porto ora sono con indice 1,6. Non vorrei insomma aver speso di piu inutilmente o addirittura avere dei disturbi visivi avendo preso queste piu sottili che da quel che ho capito sono per le diottrie da 3 in su. Vorrei avere un vostro parere in merito, anche perchè l’ottico punta sempre a far acquistare la lente che costa di piu e non gli interessa piu di tanto la qualità di visione del cliente.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
ovviamente l'ottico punta a vendere un prodotto di qualità poichè i margini di guadagno sono più alti.
la verità è che per piccole gradazioni miopiche come la sua avrebbe potuto prendere anche un prodotto più economico. in ogni caso la qualità dell'occhiale e della vista saranno le stesse.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Io ho scelto le lenti 1,6 in quanto ho scoperto che quelle che porto attualmente prese da un altro ottico due anni fa sono 1,6. Insomma non vorrei che poi prendendo quelle piu spesse standard da 1,5 possa notare delle differenze negative nella visione! Ormai credo si sia abituato l’occhio con la 1,6 e meglio non rischiare, o sbaglio? Ma possibile che per la mia miopia le 1,6 non hanno proprio alcun beneficio rispetto alle standard? Quindi ho proprio speso soldi inutilmente? Non dovrebbero ridurre l’effett anti-estetico dell’occhio rimpicciolito queste 1,6? Insomma non voglio pentirmi di aver speso soldi in piu per nulla!
[#3]
dopo
Utente
Nessuno sa rispondere alla mia ultima domanda?
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Per piccole gradazioni cambia poco o nulla. È questa la risposta
[#5]
dopo
Utente
Ho capito ma portando adesso delle 1,6 prendendo le standard 1,5 non avrei notato delle differenze nella visione essendosi l’occhio abituato?
[#6]
dopo
Utente
Nessuno sa darmi una risposta un pó più articolata e tecnica? Soprattutto all’ultima mia risposta qui su.
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Per gradazioni così basse l’indice 1.5 o 1.6 non fa alcuna differenza. In ogni caso questo è un forum di medicina non di occhiali e ottica, questo concetto tecnico va chiesto al