Dolore occhi, tempie, fronte

Buongiorno,

qualche giorno fa, lavandomi la faccia, ho accidentalmente aspirato dalla narice sinistra la schiuma del sapone. Ha subito bruciato nella narice e ho poi provveduto a lavare via la schiuma e soffiare il naso.

Dopo qualche minuto, ha iniziato a farmi male l'occhio sinistro, con dolore a muoverlo e un continuo fastidio nella coda dell'occhio. Oltre al dolore, però, l'occhio appariva normalissimo alla vista.

Due giorni fa mi sono recato da un oculista che, dopo aver svolto delle analisi con dei macchinari, ha detto che la situazione dei miei occhi va bene, che ho la pressione degli occhi un po' alta, ma nella norma. Ha detto che sono un po' secchi e mi ha prescritto EYEHELP EYE DROPS 0.01 e delle lacrime artificiali.

Da ieri, sembra esser diminuito il dolore a muovere gli occhi, ma trasformato più in un continuo fastidio alle tempie e alla fronte, con oggi anche un vago mal di testa. Entrambi gli occhi sono appena leggermente arrossati, con i capillari più visibili del solito.

Quello che vorrei capire è:

E' possibile che il sapone abbia un nesso con questo fastidio o è solo una coincidenza? Con l'oculista non ho parlato del sapone un po' per imbarazzo, un po' perchè sono all'estero e non sarebbe stato facile dirlo.

Questa la composizione del sapone: Water, Sodium lauryl ether sulfate, Cocoamidopropyl betaine, Sodium chloride, Cocamide Diethanolamine, Ethylene glycol monostearate, Sodium PCA, Perfume, Critric acid, Chlorhexidine Gluconate, Tea Tree Oil, Benzyl, Alcohol, Methylisothiazolinone, Methylchloroisothiazolinone.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
normalmente questi fastidi vanno via nel giro di poco, non dovrebbero essere sufficienti ulteriori trattamenti oltre al collirio prescritto. sarà la mucosa un pò irritata.
aspetti qualche giorno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per la risposta.