Blafarite

Buongiorno,

scrivo per ricevere un consulto rispetto alla mia blefarite che ormai da qualche mese non vuole abbandonarmi.
Sarò più chiara: già da dicembre ho iniziato ad avere dei problemi alle palpebre (gonfie e pesanti). In particolare avevo notato che la palpebra mobile del mio occhio destro appariva gonfia nella sua estremità posteriore senza però provocarmi grossi fastidi.
Un pomeriggio di Febbraio entrambi i miei occhi sono diventati rossi, lacrimavano, le palpebre improvvisamente rosse e gonfie e le mie ciglia pian piano hanno iniziato a cadere (fortunatamente in maniera poco evidente).
Allarmata mi sono recata da un oculista il quale mi ha detto che si trattava di blefarite. Durante la visita oculistica il medico mi ha prescritto l'utilizzo degli occhiali a causa dell'astigmatismo da cui i miei occhi sono affetti (per lavoro trascorro anche più di 10 ore al giorno al pc).
Per la cura della blefarite, il medico mi ha prescritto un gel al betametasone e cloramfenicolo da utilizzare 3 volte al giorno e le garzine sterili per per la pulizia della palpebre per 15 gg. Terminata il periodo di cura, il problema non si è risolto e lo stesso oculista mi ha invitato a ripetere la cura assegnata. Terminati i successivi 15 gg, sempre su consiglio del mio oculista, ho utilizzato uno spay per l'occhio secco (la blefarite sembrava esser sparita. Dopo alcuni giorni, però si è ripresentata e il medico mi ha prescritto nuovamente il gel antibiotico per 15gg (le palpebre sono bianche anche se gonfie e dall'estremità dell'occhio destro fuoriesce una sostanza bianca).
Continuo a seguire la terapia e mi chiedo se la mia blefarite passerà mai!
Inutile dire che ho sospeso qualsiasi tipo di trucco per gli occhi e che la mia vita, purtroppo, è cambiata.
Allora mi domando se mai tornerò ad avere i miei occhi belli, specchio della mia anima.
Vi scrivo in attesa di un vostro cordiale parere
Ve ne sono grata!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

Bisognerebbe escludere che la blefarite sia causata dal parassita Demodex folliculorum, nel qual caso la terapia antibiotico-cortisonica è di efficacia temporanea. Una cura più incisiva si può effettuare con il Tea tree Oil che ha la capacità di eliminare il parassita, tale terapia con l'olio concentrato va fatta in studio e poi ripetuta a casa con i prodotti a bassa concentrazione.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dott. D'Ambrosio,

lei riceve a Taranto?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si