Ambliopia

Salve,
sono una ragazza di 24 anni ambliope dalla nascita.
ll mio occhio sinistro ha un visus di 10/10 con la seguente correzione -0.75 asse 12 e l'occhio destro ha un visus di 3-4/10 naturale con correzione di +1.50 asse 70 che mi permette di arrivare a 5-6/10 decimi. all'occhio destro ambliope ho una cataratta congenita polare anteriore proprio al centro della pupilla che non è mai stata rimossa in quanto mi è stato sempre detto che non costituiva un impedimento alla visione. ho effettuato da piccola dei cicli di bendaggio ma poco costanti.
ho effettuato anche una visita ortottica con il seguente esito
CT: lont esotropia od (Pct +10 dp cc)
vic esotropia od (pct +18/20 dp sc)
con lieve deficit di abduzione dell'occhio destro .
al test di lang I ho visualizzato solo una stella e qualche contorno. Al test di worth per lontano ho visto un solo pallino prima bianco poi rosa e infine rosso che corrisponde alla dominanza dell'occhio sinistro, per vicino invece vedevo quattro luci due rosse nitide e due sfocate verdi.
vorrei porvi delle domande relative al mio caso.
l'esotropia all'occhio destro di che entità è? si tratta di microstrabismo ? è operabile? potrebbe peggiorare? premetto che non ho mai notato peggioramenti solo quando sono particolarmente stanca.
inoltre il mio medico mi ha parlato di stimolazioni pattern-flicker per poter far collaborare meglio gli occhi. è utile nel mio caso? potrebbe portare a dei giovamenti? o comunque ci potrebbe essere delle soluzioni per poter ottenere qualche decimo in più? ultima domanda la cataratta dovrebbe essere asportata?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,

18DP è uno strabismo moderato, l'intervento spesso non è risolutivo, l'utilità delle stimolazioni nell'adulto è molto dubbia, ma in qualche caso ha aiutato. Sulla cataratta solo chi l'ha visitata può pronunciarsi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
La visita l' ho fatta qualche settimana fa in ciclopegia totale e questi sono i dati che ho:
OD
S +1.50 C +1.50 A 157
SE +0.75
OS
S -0.00 C -0.75 A 12
SE -0.50
La prescrizione degli occhiali è quella invece che ho scritto precedentemente. Come ultimo dubbio le volevo chiedere perchè l' angolo di strabismo aumenta da vicino e se quindi ora secondo lei è più oppurtuno andare da uno strabologo non per fini estetici ma solo per capire se questo lieve strabismo compremette un qualsiasi possibile miglioramente! Grazie ancora e scusi l' insistenza!
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Qualsiasi oculista è in grado di giudicarono strabismo.