Possibile neurite ottica?

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 21 anni e volevo chiedervi un parere inerente a quanto mi è successo ieri pomeriggio.
Dopo essermi grattato e premuto l’occhio sinistro, per 2/3 minuti l’occhio vedeva alcune cose di colore diverso rispetto quello quello destro, ad esempio il bianco di sfondo del computer era rosino, oppure non vedeva il rossore del viso. Per riassumere alcune cose sembravano di colore diverso. Tutto ciò è passato in 2 minuti penso ripristinando la tonalità normale dall’occhio sinistro, senza nessun altro problema.

Cercando su internet un’alterata percezione dei colori conduce sempre alla neurite ottica e di conseguenza alla SM. Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

la neurite ottica non dura 2 o 10 minuti.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei potrebbe avere anche altre cause? La mia preoccupazione deriva dal fatto che su internet una alterata percezione dei colori conduce solo a quello..
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, come già detto la neurite ottica dura giorni o mesi e non minuti.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla per quanto riguarda il mio problema.
Risulta davvero strano in quanto mi è capitato ancora ultimamente di avere la sensazione di vedere dall'occhio sinistro una tonalità più sbiadita e tendente al grigio ma solo per alcuni oggetti/cose, specie in caso di illuminazione.
Inoltre, come già avevo scritto questi episodi durano 1/2 minuti e poi la sensazione ritorna normale, con tonalità uguali da entrambi gli occhi.
Per scrupolosità recentemente mi sono sottoposto anche a una risonanza magnetica con mdc risultata negativa?

Cosa potrebbe generare queste sensazioni che durano pochi minuti?
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
può essere semplicemente un difetto di vista, faccia la visita oculistica.