Occhio secco e dermatite seborroica

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni a cui è stata diagnosticata dermatite seborroica in cura con Aluseb crema. La stessa ha indotto secchezza oculare.
Lo specialista mi ha prescritto lacrime artificiali, nello specifico Bluyal A free. Desidero porre alcune domande.

1) Instillo una lacrima mattina e sera. Esiste un dosaggio corretto? Possono verificarsi casi di dipendenza?

2) A gennaio ho sofferto di blefarocongiuntivite opportunamente curata. Ho da sempre utilizzato cosmetici biologici certificati. Ora, datosi l'occhio secco, potrei utilizzare un po' di matita agli angoli palpebrali superiori? Non credo di poter tollerare trucchi più marcati, però - avendo avuto gli occhi al naturale per tutto questo tempo - mi piacerebbe "abbellirli" un po'.

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Maria
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
vado a rispondere punto per punto
1) anche 4-5 volte al giorno va bene, senza problemi
2) potrebbe essere associata alla dermatite una blefarite che va diagnosticata e curata, sopratutto se legata a demodex folliculorum. Può reintrodurre gradualmente i trucchi esterni, evitando la matita sul bordo palpebrale.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
La scorsa settimana ho effettuato una visita oculistica di controllo. La blefarite è stata curata a gennaio con collirio Tobradex e da allora non è più comparsa. Al momento pulisco gli occhi con acqua calda e garzine sterili sia al mattino che alla sera. Proseguo altresì con l'utilizzo di Aluseb crema.
Lei mi consiglia di evitare la matita lungo il bordo palpebrale. Su tutto o potrei applicarla, come ho fatto oggi, agli angoli delle palpebre superiori? In alternativa quali trucchi potrei utilizzare?
Ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti

Maria
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2