Miopia ed operazione

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 25 anni, miope dalla prima media. Vi scrivo perchè ieri ho effettuato la visita per l'idoneità all'intervento di chirurgia refrattiva. Sono risultato idoneo e l'intervento è programmato per settembre. Tuttavia mi sorgono dei dubbi. Il referto così dice:
- ODV 1.0 6.00
- OSV 1 5.00- 0,50/0,40 T

CICLLOLUXx3 ODV 6.00 OSV 4,75- 0,50/0,45

Volevo sapere in primis cosa significa il ' -0,50/0,40'; penso sia astigmatismo, ma, se così fosse, l'ho scoperto solo ieri. Inoltre vi spiego la mia storia della miopia.

Visita oculistica 29/09/2014
odv 10/10 -5,25
ods 10/10 -4,50
in binoculare preferisce + 0,25 sf add
prescrivo -5, -4,25
lac dd +0,25

Visita oculistica 5/04/2016
odv: 10/10 - 5,50
osv: 10/10 -4,50
Visita oculistica 18/07/2017
ODV 10/10 -5,75
OSV 10/10-4,75
Alla visita di ieri, all'Humanitas, mi hanno detto che la miopia è praticamente stabile; io, volendo esserne sicuro, chiedo a voi: è considerata una miopia relativamente stabile? Secondo poi con questi piccoli e seppur minimi incrementi di miopia sono idoneo all'intervento? E sono astigmatico?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno

sue domande
1)... mi hanno detto che la miopia è praticamente stabile; io, volendo esserne sicuro, chiedo a voi: è considerata una miopia relativamente stabile?

risposta
la stabilità la da la sua età non la sua refrazione

2)Secondo poi con questi piccoli e seppur minimi incrementi di miopia sono idoneo all'intervento?

risposta
se le hanno detto che può fare l'intervento Si certo!
Le avranno praticato tutti gli esami previsti del caso.

3) sono astigmatico?
risposta
tutti i cittadini del mondo a ben cercarlo hanno un FISIOLOGICO astigmatismo di mezza diottria (0,50)
il chirurgo oculista esperto di chirurgia refrattiva ha bisogno di tantiossimi dati per "modellare" la cornea del paziente per ottenere una cornea con una curvatura "naturale" e perfetta.
La struttura che ha scelto è ottima.
Io preferisco per i miopi altri laser (teneo 316 e Ziemmer)

in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013