Puckermaculare dopo barrage

Buongiorno.
Su alcuni siti viene riportato che a distanza di tempo dal barrage si può formare un pucker maculare. Volevo chiedere se questo è vero e quali sono le percentuali di casi in cui ciò si verifica.
Chiedo poi: per " a distanza di tempo" cosa si intende? Un mese, 6 mesi, un anno, 2 anni...
grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
il barrage laser viene effettuato per una lesione retinica periferica. sono descritti casi ma non avviene sempre. non è quantificabile il tempo in cui potrebbe accadere questa cosa.
l'esperienza mi dice che è molto remota come possibilità, viene descritta perchè in letteratura scientifica a qualcuno è capitato.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. E' stato gentilissimo.