Relex smile

Salve, sono un ragazzo di 26 anni con una miopia (OD: Sfera -3 Cilindro +0.5 Asse 60; OS Sfera -3.25 ) che sta valutando l'opzione di una chirurgia refrattiva (Relex Smlie). Il mio oculista mi ha consigliato un oculista del Nord-Est che effettua questo tipo di operazione. Vorrei chiedere quali sono gli specialisti (nel Nord-Est) consigliati per questa operazione.

Leggendo online sembra che chiunque operi con Smile in Italia sia competente ma preferirei sapere da voi quali sono i migliori nel Nord-est (se presenti). L'oculista che in caso mi opererebbe mi ha valutato e mi ha ritenuto idoneo.

Avrei un paio di domande:

- lavorando al PC io devo usare gli occhiali anche se la distanza dallo schermo é molto ridotta. Visto che l'operazione corregge una miopia, in seguito a quest'ultima posso aspettarmi di non dover usare gli occhiali anche al PC o potrebbe esserci la possibilità che al PC debba comunque usare un paio di occhiali?

- é possibile che il test qualitativo (lettura lettere da distanza) e quello strumentale (con la visualizzazione della mongofliera) diano valutazioni discordanti di -2.5 e -3 e quindi si stimi la correzione di applicare a -2.75?

- informandomi ho scoperto che i rischi più "probabili" sono aloni notturni, infezioni, aberazzioni. Vorrei sapere l'incidenza di questi rischi e se implicano danni permanenti.

- posso attendermi un miopia residua? Se si, di quanto?

Grazie Cordiali

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno
veniamo alle sue domande

1)...26 anni ... miopia (OD: Sfera -3 Cilindro +0.5 Asse 60; OS Sfera -3.25 ) che sta valutando l’opzione di una chirurgia refrattiva (Relex Smlie)?

risposta
con la sua miopia lieve o super lieve
una RELEX SMILE mi sembra davvero esagerata.
Faccio da tempo e con successo tutta la Chiururgia Rifrattiva
ed anche questa nuova tecnica “modaiola”, ma mi sembra davvero controindicata per un ragazzo così giovane e con questa lieve miopia.
Di tutte le tecniche chirurgiche perchè scegliere la piu’ complicata e la meno studiata?

2) Il mio oculista mi ha consigliato un oculista del Nord-Est che effettua questo tipo di operazione. Vorrei chiedere quali sono gli specialisti (nel Nord-Est) consigliati per questa operazione.

Risposta
mi sembra che sia davvero poco deontologico esprimersi su colleghi medici oculisti del Nord Est.
Nelle sue scelte di VITA non guardi mai i siti molto pubblicizzati,
i follower pagati, e le esperienze “impossibili” costruite in rete, cerchi professionisti SERI ed AFFIDABILI.

3) Leggendo online sembra che chiunque operi con Smile in Italia sia competente ma preferirei sapere da voi quali sono i migliori nel Nord-est (se presenti). L'oculista che in caso mi opererebbe mi ha valutato e mi ha ritenuto idoneo.

Risposta
io faccio RELEX SMILE da tempo.
Dal 1990 sono Docente di Chirurgia Rifrattiva e se lei fosse mio figlio non Le farei la RELEX SMILE.
Ora si chieda il perche’!

4) lavorando al PC io devo usare gli occhiali anche se la distanza dallo schermo é molto ridotta. Visto che l’operazione corregge una miopia, in seguito a quest'ultima posso aspettarmi di non dover usare gli occhiali anche al PC o potrebbe esserci la possibilità che al PC debba comunque usare un paio di occhiali?

risposta
a 26 anni, sempre che la RELEX SMILE, funzioni molto bene nel suo caso, per il PC solo acchiali con Flitro luce blu per i prossimi 20 anni, poi comparirà Presbiopia

5) é possibile che il test qualitativo (lettura lettere da distanza) e quello strumentale (con la visualizzazione della mongofliera) diano valutazioni discordanti di -2.5 e -3 e quindi si stimi la correzione di applicare a -2.75?

risposta
non ci basiamo di certo sulla Refrattometria Computerizzata per fare un Intervento Chirurgico laser

6) informandomi ho scoperto che i rischi più “probabili” sono aloni notturni, infezioni, aberazzioni. Vorrei sapere l’incidenza di questi rischi e se implicano danni permanenti.

Risposta
mi pare che LEI stia facendo la scelta piu’ complicata e modaiola.
io punterei ad un trattamento molto ampio (impossibile con RELEX SMILE) e personalizzato tipo ZYOPTIX TISSUE SAVING e similari...

7) posso attendermi un miopia residua?

Risposta
speriamo di NO
temiano di SI
Le ripeto
LEI alla sua giovane età e con la sua lieve miopia
sta facendo la scelta piu’ complicata e modaiola!

Io punterei ad un trattamento molto ampio (impossibile con RELEX SMILE) e personalizzato tipo ZYOPTIX TISSUE SAVING e similari...per evitare qualsiasi complicanza: aloni, glare, haze etc etc

8)Se si, di quanto?

Risposta
Questo , per piacere , lo chieda al Collega che Le ha consigliato al RELEX SMILE, invece di altre tecniche più validate, in un ragazzo molto giovane e con una miopia molto lieve...

in Bocca al LUPO!!

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per le sue dettagliate risposte.

1) capisco la sua motivazione. La Smile mi é stata consigliata dal mio oculista di fiducia che ha anche motivato i vantaggi di questa procedura rispetto alla Lasik che lei propone.
Leggendo su questo forum ma anche su altri (e leggendo documentazione online) ho trovato pareri discordanti ma piú orientati verso il favorire la SMILE.
Vorrei capire se lei propone una Lasik perché la SMILE é l'equivalente di usare una Ferrari per fare la spesa o se ci sono effettivamente dei rischi aggiuntivi.

2) forse mi sono spiegato male, in questo caso chiedevo un parere su possibili oculisti adatti (non necessariamente esaustivo).

4) Capisco l'utilizzo degli occhiali con filtro. Quest'ultimi non servirebbero con la Lasik che lei propone?

5) grazie per il chiarimento.

6-7) In questo caso io mi sono fidato del mio oculista che mi ha suggerito la procedura. E informandomi (da profano) mi ha dato l'idea di essere la procedura meno invasiva e con meno rischi.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
benedetto figliolo
lei inizia la sua richiesta con

“ sono un ragazzo di 26 anni”
“miopia (OD: Sfera -3 Cilindro +0.5 Asse 60; OS Sfera -3.25 )”

da qui
la scelta e’ nell’ordine :

1)lasek o prk tecnica di superficie
2) femtolasik
3) relex smile PERCHE’

sue domande

1) capisco la sua motivazione. La Smile mi é stata consigliata dal mio oculista di fiducia che ha anche motivato i vantaggi di questa procedura rispetto alla Lasik che lei propone.

risposta
io non Le propongo nulla
al suo consulto
le rispondo che se lei fosse mio figlio non le farei la smile!!
le puo’ bastare?

2)Leggendo su questo forum ma anche su altri (e leggendo documentazione online) ho trovato pareri discordanti ma piú orientati verso il favorire la SMILE.
Vorrei capire se lei propone una Lasik perché la SMILE é l’equivalente di usare una Ferrari per fare la spesa o se ci sono effettivamente dei rischi aggiuntivi.

risposta
farLe una REFLEX SMILE e’ come sparare con un cannone una mosca
ora le e’ piu’ chiaro?

4) Capisco l’utilizzo degli occhiali con filtro.
Quest’ultimi non servirebbero con la Lasik che lei propone?

risposta
io non Le propongo nulla!!!
io rispondo in scienza e coscienza
certo le lenti con filtro blu vanno sempre bene
anche se non si ha necessità di occhiali correttivo

PS provi a leggere in rete di quante sono realmente le PERSONE felici dopo SMILE?

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti oculisti
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.