Ipertensione occhi

Buongiorno,
Ho 47 anni, da circa 5 anni mi è stata riscontrata la pressione alta di entrambi gli occhi (circa 26), premetto che era un controllo normale, essendo miope e astigmatica e non avendo ne disturbi ne indizi particolari da sospettare la situazione. L'oculista mi prescrive lumigan 0,1 ogni sera.
La settimana scorsa, durante controllo, da un altro oculista, riscontriamo pressione di 21 in un occhio e 22 nell'altro. Il medico mi ripropone un altro controllo oggi, a 7 giorni di distanza. La pressione risulta 20 in un occhio e 20.5 nell'altro. Il medico mi consiglia di sospendere lumigan e passare a ganfort per sicurezza, dicendomi che è più efficace. Potrebbe essere dipeso da ansia e stress tale sbalzo pressorio? Io sono molto ansiosa. Non sarebbe meglio continuare con lumigan e fare una pachimetria come mi consiglia il mio medico curante?
Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
per una diagnosi di glaucoma e per entrare in terapia è bene effettuare anche una pachimetria corneale.
esistono decine di centinaia di pazienti in cura erroneamente poichè hanno uno spessore della cornea elevato.
quindi faccia pachimetria corneale ed esame del campo visivo.
poi rimisurare la pressione alla luce di questi parametri.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it