Crema solare e bruciore occhi

Gentili dottori vi chiedo un consulto per un disagio che accuso durante l'esposizione solare.
Anni fa usai le lenti a contatto in serata, la mattina dopo andai al mare e dopo aver fatto il bagno mi bruciavano così tanto gli occhi che mi recai presso la farmacia del paese per farmi dare un collirio calmante. Gli effetti positivi li ebbi solo dopo un paio di giorni.
L'anno seguente stesso problema e il medico mi prescrisse il tobradex.
Ho smesso di usare lenti a contatto se vado al mare, ma il problema persiste seppur in forma minore.
Evito di fregare gli occhi e ho notato che se non uso la crema solare il disagio è inferiore. Ho letto che il problema potrebbe essere il filtro solare stesso che quanto più è elevato più può provocare bruciore e irritazioni oculari.
Non mi sembra comunque il caso di proteggere tutto il corpo e di trascurare una zona tanto delicata come il contorno occhi.
Mi confermate che la crema solare ha questo genere di controindicazione e in che modo posso risolvere la questione?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non ci sono dati in Letteratura relativi alla sua affermazione relativa alla crema solare.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013