Ipermetropia e astigmatismo: occhiali corretti?

Buongiorno,
Ho 22 anni, due anni fa feci una visita presso un oculista in seguito ad aver notato un difetto di vista all'occhio destro. La diagnosi è stata ipermetropia (destro: +2.00 ; sinistro: +2.50) e astigmatismo (destro: -0.50). Mi prescrisse degli occhiali con le seguenti specifiche:
destro: SF:+0.75 cil:-0.25 Asse: 180
Sinistro: SF:+1.00
La visione senza occhiali è risultata 10/10 per ogni occhio (quanto avevo notato il disturbo stavo leggendo parecchio).
Dato che normalmente ci vedo bene gli occhiali li ho usati molto raramente. Solo dopo che leggo molto capita mi venga un po' di mal di testa e allora li metto. Tuttavia la mia domanda è: dal momento che l'ipermetropia non mi causa, al momento, nessun problema (l'occhio sinistro, nonostante sia più ipermetrope vede sempre bene, e il destro vede leggermente distorto in grado uguale sia da vicino sia da lontano), non sarebbe meglio farmi fare degli occhiali che correggano solo l'astigmatismo (e magari completamente)? Il mio dubbio sorge perché temo che usando gli occhiali curanti l'ipermetropia il mio cristallino perda l'allenamento, e di conseguenza li uso meno di quanto dovrei, ovvero solo dopo che ho mal di testa.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

il "cristallino che perde l'allenamento" è una cosa che non esiste, segua le indicazioni dell'oculista ed usi l'occhiale il più possibile.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
So che la rete non è il luogo migliore per un consulto, tuttavia gradivo avere un parere preventivo per evitare, se un nuovo occhiale non è necessario, di aspettare parecchi mesi per una visita coperta da mutua.
Il dubbio mi è sorto in quanto l'oculista stesso mi disse di usarli solo per attività richiedenti sforzo visivo (come lettura) in quanto un uso eccessivo può diminuire la capacità di accomodazione dell'occhio, anche per questo l'occhiale prescritto non corregge interamente il difetto. In sintesi vorrei sapere se un uso di 3/4 ore quotidiane di occhiali correggenti l'ipermetropia può determinare una diminuzione precoce della capacità di accomodazione. In caso di risposta affermativa prenderei un appuntamento con uno specialista di modo da valutare la situazione e vedere se è il caso di fare degli occhiali nuovi.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
...il "cristallino che perde l'allenamento" è una cosa che non esiste...
[#4]
dopo
Utente
Ok, probabilmente ho frainteso ciò che mi è stato detto. Grazie delle informazioni.
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
perde l'elasticità con gli anni, si manifesta oltre i 40