Cicatrice retinica esame fundus oculi

Buongiorno
vi chiedo un parere su un possibile danno arrecatomi durante una visita oculistica
3 gg fa sono andato in visita da specialista per una sospetta cheratite insistente che non passava nonostante lacrime artificiali e antinfiammatori.
Dopo esame con lampada blu ( positivo per " graffio epiteliale " ) mi ha instillato il midriatico e fatto esame del fondo .
alla fine dell'esame, mentre mi staccavo dalla lampada a fessura, ho sentito un bruciore fortissimo ( come un ustione) all'occhio sx.

è possibile anche solo ipoteticamente che la luce della lampada mi abbia bruciato la retina o la cornea? magari ha inclinato la lente e il raggio è penetrato!
L'esame l'ha effettuato avvicinando la lente senza inserirmela all'interno dell'occhio, come invece si fa durante le sedute di fotocoagulazione retinica.
ho chiesto allo specialista che mi ha riso in faccia dicendo di non aver mai bruciato nessuno!

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Confermo che ne la lampada a fessura ne altri esami sono in gradoo di bruciare nulla.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico .

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
sono sicurissimo di aver sentito questa specie di ustione..
pensavo o che mi avesse avvicinato la lampada tanto da bruciarmi oppure che avesse tolto i filtri..
è noto che ad esempio i puntatori laser che trovi sulle bancarelle se puntati negli occhi possono bruciare la retina.

se l'annebbiamento che avverto non passa tornerò a fare le rimostranze del caso e poi cambierò oculista
b. serata e grazie per il servizio che offrite.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
la lampada del microscopio non è un laser, non ci sono filtri e arriva all'occhio tramite specchi, quindi non si può avvicinare.

Quindi non brucia niente.