Problema particolare requisiti forze dell’ordine

Salve!
Mi trovo in una situazione particolare... praticamente ho sempre sognato di far parte delle forze dell’ordine in particolare dei carabinieri, ma mi sono sempre posto il limite per quando riguarda il problema che adesso spiego. Praticamente Nell’occhio sinistro indosso una protesi “fissa” , cioè non tolgo e metto a mio piacimento, mente l’occhio destro è perfettamente funzionale, a parte una punta di miopia.
Adesso nel solito bando delle forze dell’ordine i requisiti sono i seguenti : “acutezza visiva uguale o superiore a complessivi I6/lO e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alk 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali”.

Girovagando per la rete e informandomi su questi tipi di requisiti, scopro un’altro fattore importante, ovvero nella legge del 4 giugno 2014, inerente alle imperfezioni e infermità che sono causa di inidoneità, viene citato un comma, ovvero il seguente : “ I VIZI DI REFRAZIONE CHE, CORRETTI, COMPORTANO UN VISUS INFERIORE AI 10/10 COMPLESSIVI, O 2/10 IN UN OCCHIO”

Io, corretto, 10/10 COMPLESSIVI li raggiungo tranquillamente, tanto meno i 2/10 in un occhio.

Ho sentito store di persone che sono riusciti a passare anche con un problema simile o quasi simile al mio

Ho anche la patente di guida, volendo potrei prendere anche il porto d’armi (è previsto per le persone nella mia situazione) quindi non vedo il perché non potrei tentare.

Non credo che pee esempio un carabiniere addetto ai centralini telefoni per le chiamate di emergenza gli debba servire una vista perfetta.

Mi scuso per essermi dilungato ma è un argomento abbastanza particolare.

Ringrazio tantissimo in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

nell'occhio che vede meno, avendo la protesi, lei non vede nulla, quindi non è idoneo. Forse un avvocato esperto in concorsi potrebbe trovare qualche cavillo. I requisiti variano a seconda del bando e della mansione. Deve cercare il bando idoneo.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva e dettagliata. Le farò senzaltro sapere se avrò novità in futuro!