Chiarimento aloni

Gentili dottori...un chiarimento. Ho 42 anni e mi chiamo Ilenia. Premetto che vengo da un periodo di grande stress. Ho avuto un incidente stradale con rottura del polso e dei legamenti ginocchio e sono stata a casa immobilizzata per oltre 40 giorni. In questo periodo, ho avuto la sensazione di avere appannamenti anche alla vista e guardando in internet, mi sono ulteriormente preoccupata. Ho quindi effettuato una visita oculistica, dalla quale è venuto fuori un vis di dieci decimi con un leggero astigmatismo che l' oculista non intende ancora correggere. Pressione oculare di 12 ( mi è stato messo un collirio e fatto aprire bene gli occhi) e fondo oculare regolare. Macula intatta ecc...premetto che il fondo oculare lo ha guardato con lo stesso strumento con cui mi ha misurato la pressione. Tutto ok insomma . Ieri sera però , sono tornata nel panico. Guardando in lontananza i lampioni, ho notato intorno ad essi, come una propagazione di luce...un alone, un cerchio debole. Ho chiesto a chi era con me se anche loro lo vedevano, e mi hanno risposto di si...che è normale che di notte intorno ai lampioni si veda questo leggero alone. Inoltre attraverso il vetro di un bar, ho notato che da una lucina sul soffitto molto forte,
Vi era il propagarsi di raggi verso l'esterno. Non ho mai fatto caso a queste cose e sono quasi convinta di averle sempre viste, ma in questo momento di ansia e fragilità, è tutto complicato. Leggendo qua e là , anche nel vostro sito, ho visto che dietro gli aloni, potrebbe esserci il glaucoma. Ma perché allora li vedevano anche gli altri? Aiutatemi capire per favore. Un'altra cosa. Mia nonna ha perso la vista causa glaucoma a oltre settant'anni, ma il glaucoma era stato provocato da un diabete molto grave. Quindi era secondario...può essere lo stesso ereditario? Grazie e scusate se sono stata prolissa.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Come detto da lei, la pressione era 12, e non vedeva cose diverse dai suoi conoscenti, cose che peraltro ha sempre visto. Molto difficile che sia glaucoma, che fa vedere aloni colorati nella forma acuta, ma si accompagna a forti dolori che lei non ha.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta...il punto è che sono già andata da uno specialista e mi ha detto che non ho nulla ( questo prima degli aloni). Sono un po'stressata , forse è questo che anche lei mi sta dicendo...a livello razionale , credo effettivamente di essere entrata in fissa. È possibile? O nel momento in cui mi consiglia di tornare da uno specialista è perché pensa che ci possa essere dietro qualcosa di grave? Chiaramente ho provato a tornarci ma in questo periodo non è stato possibile. Grazie se mi vorrà rispondere di nuovo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Lei scrive:
-La ringrazio dottore per la risposta...il punto è che sono già andata da uno specialista e mi ha detto che non ho nulla ( questo prima degli aloni).

Non penso sia nulla di grave, ma mi sembra ovvio che quando non aveva il disturbo l'oculista non ha trovato nulla, dovrebbe vedere con il disturbo in atto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , lei è gentilissimo...il punto è però che prima non facevo caso agli aloni, sinceramente. Ma credo ci fossero sempre. Oltretutto, ho chiesto un po' a chiunque e tutti vedono degli aloni intorno ai lampioni. Mi dicono che è normale. Naturale. Io non ho abbagli. Non sono accecata dalle luci. Semplicemente , intorno a queste, vedo una propagazione di luce che forse impropriamente definisco alone, ma non saprei in che altro modo descriverlo. Un alone tenue. Ma tutti lo vedono. Di notte, non è normale dottore? Questo vorrei capire. Ci deve essere una differenza con l'alone di cui si parla e che è riferito ad alcune patologie dell'occhio. Oltretutto la visita, l'ho fatta dieci giorni prima che mi concentrassi sui lampioni. Mi aiuta a comprendere?