Una miopia importante

Egregi dottori, Vi scrivo perchè vorrei soddisfare una mia curiosità riguardo il glaucoma: le persone con una miopia medio-elevata sono DESTINATE a contrarre il glaucoma prima o poi? Oppure non'è detto che tutte vadano incontro a questo destino? Sono piuttosto preoccupata, in quanto già a 18 anni mi mi ritrovo con una miopia importante (-6.00 e -5.75).

Grazie mille per le eventuali risposte e cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
la risposta è: assolutamente no! C'è un lieve aumento dell'incidenza del glaucoma nei miopi rispetto agli emmetropi, ma i fattori che causano il glaucoma sono altri e ben diversi dalla miopia.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dr.Friede!
Cordiali saluti.