Tartaro???

salve, ho una strana calcificazione all'interno della bocca, si trova nell'arcata inferiore, nella parte inferiore dei denti centrali (quindi va dalla gengiva a circa metà dente) ed è di colore bianco, potrebbe essere tartaro????
nel caso fosse tartaro, come si leva? una volta che il dentista l'ha pulito riappare?quante sedute di pulizia ci vogliono per eliminarlo del tutto?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è molto probabile che si tratti di tartaro, la rimozione può essere manuale con l'uso di curette specifiche o meccanica con l'ablatore, ed il numero di sedute dipente dal quantitativo di tartaro e dal modo di procedere del medico.
Il tartaro si riforma ma i tempi non sono prevedibili: differisce da paziente a paziente, da poche settimane a qualche mese.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Rispondo alle sue domande:
potrebbe essere tartaro????Si certamente .
nel caso fosse tartaro, come si leva? Con una igiene professionale usando strumenti ad ultrasuoni o manuali.
una volta che il dentista l'ha pulito riappare?Si se seguita a lavare male i denti.
quante sedute di pulizia ci vogliono per eliminarlo del tutto? generalmente una o due .
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
ok, quindi una volta eliminato, con una corretta pulizia dei denti a casa, non si riforma, giusto?
cmq più o meno, diciamo al massimo, quanto può costare un'operazione di pulizia di tartaro dal dentista??
saluti
grazie
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una volta eliminato non dovrebbe riformarsi con l'igiene scrupolosa, in realtà si riforma e per questo sono necessarie le sedute di igiene professionale routinarie
sul costo dipende da professionista a professionista, dal tempo e dalle sedute necessarie
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
dopo
Utente
ok grazie
volevo chiedere però un'ultima cosa: avere del tartaro in bocca che danni crea??
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
infiammazione dei tessuti duri ( osso ) e molli ( gengiva )con retrazione di entrambi oltre alle possibili carie
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dalle ultime ricerche si è messa in luce una relazione fra paradontopatie e infarto cardiaco.
Si chiama paradontopatia una infiammazione persistente del tessuto di sostegno dei denti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
ma quindi se il tartaro si trova lì da anni, potrebbe anche essere necessaria un'estrazione?
[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
no se non ha fato eccessivi danni cosa che escludo ad un paziente di 21aa
[#10]
dopo
Utente
si ma il problema è che non vado dal dentista da una vita, e probabilmente saranno 5 anni che il tartaro è lì!
non è colpa mia cmq....
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che è proprio responsabilità sua
[#12]
dopo
Utente
le assicuro di no...
[#13]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
volevo escludere il dentista che non l'ha visto per 5 anni, ovviamente
cordiali saluti