Faccette o apparecchio?

Buona sera dottori!
Sono un ragazzo di 23 anni e da 23 anni ho un problema: i miei denti!
Pur avendo portato da bimbo un apparecchio mobile non sono mai e dico mai (se non per brevi periodi) riuscito a farli stringere, anche perchè a parere del mio dentista i miei denti erano perfetti. MA NON PER ME.
Preciso che ho una chiusura dentale perfetta e che i miei denti sono dritti e sani.
Ma sono piccoli e quelli dell'arcata superiore LARGHISSIMI...
Durante l'ultima visita odontoiatrica, il mio nuovo dentista mi ha parlato di queste faccette che andrebbero a colmare gli spazi vuoti e ad ingrandire e di conseguenza stringere i denti.Mi ha detto poi che anche l'apparecchio fisso sarebbe una ottima opzione, ma SINCERAMENTE A 23 ANNI NON ME LA SENTO.
Mi ha anche fatto un calco dell'arcata superiore e inferiore per comunicarmi al prossimo appuntamento le soluzioni migliori per risolvere questo problema estetico che mi porto dietro da anni...

Voi cosa ne pensate? Quale consiglio mi dareste per risolvere al più presto questo problema?
E SOPRATTUTTO, per quanto riguarda i qualità e prezzi: quale soluzione migliore per uno studente che nn ha migliaia di euro a disposizione?

Sperando di poter sorridere presto anche nelle foto, Vi saluto
[#1]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Gentile Signor X,
mi pare di capire che il problema non sono i denti grandi,ma gli spazi tra i denti.
Se è così e gli spazi sono presenti tra tutti i denti la soluzione ideale sarebbe un trattamento ortodontico fisso con successiva contenzione per evitare recidive.Altrimenti se lo spazio sta solo tra i denti centrali si può chiudere allargando i denti con delle resine appiccicate ai bordi laterali dei denti.
Non so se il dottore che La ha visitata accennasse a questi ritocchi con resine cosiddette composite-tecnica etching- o se volesse mettere delle faccette anteriori in ceramica-tecnica veneering-.
Se lo faccia spiegare meglio.
La richiesta su qualità e prezzi esulano dai miei consigli.
Si faccia spiegare tutto bene- con un consenso informato scritto- e si faccia fare un preventivo,anch'esso per iscritto.
Così non ci saranno problemi
Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile utente
Lo spazio presente tra i denti dell'arcata superiore potrebbe dipendere principalmente da due ragioni. 1) Un rapporto di dimensioni tra denti superiori ed inferiori sfavorevole (indice di bolton)per cui i denti superiori, più piccoli, non riescono a coprire completamente gli inferiori. L'occlusione, in questo caso, è spesso buona ma l'estetica invece è poco accettata e richiede l'applicazione preferibilmente di faccette in ceramica (altamente estetiche e mediamente costose).
2) Una malocclusione che richiede una chiusura di spazi ancora aperti anche dopo una terapia con apparecchio mobile.
Naturalmente è possibile una combinazione delle due cause precedenti con necessità di correggere una malocclusione moderata e poi completare il caso con faccette estetiche.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/