Ortodonzia fissa: brackets in porcellana

Salve,
Devo sottopormi ad un intervento di ortodonzia fissa per circa un anno, ma visto che mi preoccupa la visibilità dell'acciaio, ho chiesto all'ortodonzista quale fosse una soluzione efficace alternativa. Così lei mi ha parlato di placche in porcellana che hanno il difetto di ingiallirsi in poco tempo. Oltre a questo problema, ce ne sono altri?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se sono in porcellana gli attacchi non hanno questo difeto in quanto mantengono le caratteristiche cromatiche, quelli in resina si ingialliscono. sono un pò più difficili nella rimozione che deve essere effettuata con attenzione, tendendo a rompersi quando la si effettua, ma sono esclusivamente questioni tecniche per il professionista.
altro non c'è

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gli attacchi di buona qualità si mantengono integri per lungo tempo.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Quelli in ceramica non ingialliscono, ma per velocizzare gli spostamenti è bene che abbiano lo slot in metallo.

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#4]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Diciamo che quelli in porcellana o zaffiro sono davvero molto belli (trasparenti, poco visibili). Ma il filo che ci passa in mezzo è comunque in metallo, e questi attacchi nel complesso sono più delicati degli attacchi metallici e danno più problemi. Se vuole, ho una foto sul mio sito dove si vedono. Diciamo che io li uso quasi indifferentemente rispetto a quelli tradizionali.

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#5]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Gli attacchi in ceramica non ingialliscono, quelli in resina (che all'inizio sono bianchi) invece si.
L'unico modo per avere una cura veramente invisibile è fare ortodonzia linguale (cioè mettere gli attacchi all'interno della bocca), nella sua zona (Roma) ci sono ottimi professionisti.

Cordiali Saluti

Cordiali saluti.

Ivan dr. Gazzola
dr@ivangazzola.it

www.studiogazzolaortodonzia.it
www.ivangazzola.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di aver capito che brackets e slot in metallo diano migliori risultati in meno tempo e che i brackets che s'ingialliscono sono di resina e non di porcellana e non capisco perchè la mia ortodonzista non me lo abbia specificato.
Per quanto riguarda l'ortodonzia linguale, proposto dal dr. Gazzola, la mia ortodonzista non la applica perchè dice che è un metodo lento e costoso 3 volte in più rispetto quello normale.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i brakets in eraica vanno benissimo se hnno gli slot in metallo meglio, l'rtodonzia linguale è lenta e costosa nelle mani di chi non la usa, poi ovviamente vi possono essere casi in qui è relativamente difficilie da applicare
[#8]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
La sua dottoressa non le ha parlato di attacchi in resina perchè sono talmente scadenti che credo sia inutile usarli... Io mi permetto di esprimere una opinione sulla linguale (che non vuole essere come la volpe e l'uva: nondum matura est...). Si tratta di una tecnica davvero fastidiosa per il paziente. Non risolve tutti i casi, ma si può usare in una minoranza dei casi, ci vuole uno che ci si è dedicato moltissimo, perchè non tutti gli ortodontisti la sanno fare, è lungo doloroso e costoso inutilmente, perchè è un falso problema portare un apparecchio da adulti..
[#9]
Dr. Ivan Gazzola Dentista, Ortodontista, Gnatologo 57
Condivido il fatto che portare l'apparecchio da adulti possa non essere un problema. Non condivido le opinioni espresse sulla linguale.
Certo che è più difficile per l'operatore ma, per la mia esperienza:

1) non è più fastidiosa per il paziente (spesso non da nessun fastidio)

2)può risolvere tutti i casi (ovviamente è necessario saperla utilizzare, essendo diversa dalla solita ortodonzia)

3) non è più lenta nei tempi di trattamento, anzi a volte è più efficace (vedi casi di espansione)

4) non tutti gli ortodontisti la sanno fare (ogni professionista sceglie di approfondire le tecniche che più preferisce)

5) non costa il triplo di una terapia convenzionale (almeno nella mia pratica quotidiana il rapporto è inferiore al doppio)

Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Concordo totalmente con quanto scritto dal dott. Gazzola sulla terapia linguale, punto per punto.
Un conto è dire che la terapia ortodontica, anche se visibile, per un adulto non sia un problema (ma anche questo è discutibile perchè dipende sempre dal paziente e bisognerebbe chiederlo al paziente, non deciderlo noi a priori), altro è denigrare falsamente una tecnica che evidentemente non si conosce

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it