Ponte oro-ceramica

Salve,
qualche mese fa ho subito l'estrazione di un molare dell'arcata inferiore; oggi mi sono recato dal dentista il quale ha inserito un ponte definitivo in oro-ceramica; appena sono tornato a casa ho notato, guardandomi allo specchio, che i denti dell'arcata superiore non combaciano più con quelli dell'arcata inferiore ...sostanzialmente dopo l'inserimento del ponte l'arcata superiore risulta più sporgente rispetto all'arcata inferiore...gradirei un parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
i denti dell'arcata superiore devono poggiare su quelli inferiori come il 'coperchio su una pentola', quindi devono sporgere leggermente.
Quanto alla perdita dei contatti dev'essere più preciso, tutti i denti naturali e protesizzati devono avere contatti con quelli sottostanti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non e' certo guardandosi allo specchio che puo' notare qualcosa che non va', anche perche' quello che dice dimostra che non sa' quale sia il corretto combaciamento dei denti.
Diverso e' il discorso se ha una sensazione di eccessiva sporgenza dei denti in relazione alle guance e questa sensazione permane dopo diverse settimane.
Chieda spiegazioni direttamente al suo dentista.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie!
Dal mese di aprile sto utilizzando un bite automodellante per il bruxismo .....tale bite potrebbe aver causato una malocclusione?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima domanda: deve cercare di essere più preciso,in quanto non si riesce a capire quale sia il problema dopo la protesizzazione
Seconda domanda: per bite automodellante intende quello acquistato in farmacia? Se la risposta è si, bisognerebbe aprire un altro post solo x quello!!

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Prima della protesizzazione gli incisivi superiori erano leggermente sporgenti rispetto agli incisivi inferiori
Dopo l'inserimento di un ponte in oro ceramica sugli ultimi tre molari in basso a destra ho notato che la sporgenza degli incisivi superiori rispetto agli incisivi inferiori è notevolmente aumentata, con ovvi riflessi negativi dal punto di vista estetico e forse anche funzionale.
Le mie domande sono queste: può esserci una correlazione tra l'inserimento del ponte e l'aumento della sporgenza?
premesso che dal mese di aprile sto utilizzando un bite acquistato in farmacia su consiglio del mio dentista - e dunque non un bite su misura - può esserci una correlazione tra l'uso di un bite non su misura e l'aumento della sporgenza?
Grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un dentista che consiglia un bite acquistato in farmacia denota la sua abissale incompetenza professionale.
Penso sia necessario verificare da un SERIO professionista l'operato del collega.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la sintesi del dr Formentelli è la spiegazione ai suoi dubbi e alle sue domande
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#8]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Credo che purtroppo lei sia incappato in un abusivo non laureato e che abbia subito fra byte e ponte qualche danno che ora deve correggere andando da un dentista serio..

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mmhh, credo proprio che i miei cari colleghi abbiano colto il nocciolo della questione... Collega poco addentro ai suoi problemi.Bisogna che vada presso un nuovo collega, magari perfezionato in ortognatodonzia.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve,
mi sono recato presso un nuovo dentista e mi è stato detto che:
1) il bite acquistato in farmacia e che sto utilizzando dal mese di aprile ha provocato uno spostamento dell'osso mascellare;
2) non debbo usarlo più e la mascella si sistema spontaneamente nell'arco di 5-6 mesi;
3) tra 6 mesi dovrò fare un bite su misura per via del bruxismo
4) dunque i miei problemi dipendono dal bite e non dal ponte.

Grazie
[#11]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
e' un dentista veggente
difficile trovare una persona con tante certezze
per il primo punto sono d'accordo sulla sequenza degli altri non del tutto, ma speriamo sia più fortunato in questo caso
cordiali saluti
[#12]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' difficile dire cosa sia avvenuto senza una documentazione clinica, l' unica certezza è che non deve usare il bite della farmacia, poi si deve affidare ad un collega serio, provi a sentire diversi pareri.
Un saluto ed auguri.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#14]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Anche il secondo... insomma possibile che ad Avellino non ci siano colleghi addentro alla problematica odontoiatrica?
Da quello che scrive mi sembra proprio di no.
Un felice natale
[#15]
dopo
Utente
Intanto il bite acquistato in farmacia non lo sto più utilizzando e dunque danni ulteriori non ci dovrebbero essere....giusto?
Buon natale
[#16]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Giustissimo...
[#17]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Ma mi scusi se il problema è insorto all'atto dell'iserzione del ponte,che cosa c'entra il bite che se pure sbagliato fino a quel momento non aveva causato niente?A me sembra che lei abbia in bocca un ponte che le ha stravolto l'occlusione semplicemente.Cordialmente Orazio Ischia

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,