Presunta recidiva malocclusione

Salve, sono una giovane donna di 27 anni.
Una decina d'anni fa il mio dentista mi diagnosticò una malocclusione dentale (di quale tipo, purtroppo, ora non ricordo) e per circa tre anni ho portato l'apparecchio, con tanto di "baffo" notturno ed elastici, oltre ad aver asportato i quattro denti del giudizio. Al termine della cura il mio medico si era mostrato notevolmente soddisfatto, in effetti la mia dentatura sembrerebbe tutt'ora a posto: denti dritti, arcata superiore che chiude all'esterno della inferiore, incisivi centrali superiori in asse con quelli inferiori, canini superiori che occludono tra i canini inferiori e il primo premolare, ecc ecc...
Il problema però è che comunque il mio volto non risulta propriamente simmetrico: ho il mento leggermente spostato verso sinistra (io scherzosamente dico "alla Totò") e anche la bocca a volte non mi sembra perfettamente orizzontale; tra l'altro spesso sento "schioccare" le articolazioni nella parte alta della guancia, in corrispondenza dell'orecchio destro.
Vorrei capire, a questo punto, se il mio problema di malocclusione è in realtà non risolto e, eventualmente, se sarebbe il caso di fare particolari esami a riguardo. Fortunatamente al momento non ho fastidi particolari, ma mi è stato detto che una malocclusione potrebbe causarmi, nel tempo, diversi problemi posturali e/o articolari.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Bisognerebbe valutare se vi sono problemi all' ATM (articolazione temporomandibolare) o scheletrici dovuti ad anomalie nell' osso mascellare e/o mandibolare che a volte possono essere correlati ad una malocclusione. Non ho ben capito se la latero-deviazione mandibolare era presente dalla fine del trattamento oppure è insorta successivamente. Ci faccia sapere.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi sembra che non vi sia sicuramente una simmetria scheletrica e probabilmene dental, associata ad una incoordianazione condilo meniscale (articolazione temporo mandibolare )
un'attenta valutazione da parte di un medico chirurgo esperto in gnatologia è opportuna e se poi il collega si occupa anche di ortodonzia le saprà dire se la situazione occlusale è corretta oppure no
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La deviazione a sx della mandibola è comparsa da poco o sempre presente? Secondo me lo era fin dall'inizio! Se così, come mai se ne accorge solo adesso? Per i rumori articolari, purtroppo si tratta di problemi dell'ATM. Si faccia visitare da un buon gnatologo per vedere se ha bisogno di terapia ad hoc oppure no.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
molto probabilmente è diventata manifesta una problemtaica articolare preesistente. E' da valutare se i denti hanno subito spostamenti dopo la terapia generando nuove interferenze occlusali e/o se ora si dovesse rendere necessaria un'adeguamento della terapia effettuata.

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti per le risposte ricevute, non so precisare bene se la latero deviazione fosse presente già prima, ma come suggerisce il Dr. Muraca è probabile che lo fosse -la verità è che ho cominciato la cura odontoiatrica a 17 anni, per cui è possibile che prima di allora non me ne fossi accorta o comunque non ci avessi fatto realmente caso-. La cosa che mi lascia più perplessa è che la situazione dentale di per sè sembrerebbe buona e non alterata rispetto a quando ho terminato la cura ortodonzistica, per cui provvederò a rivolgermi ad un buon gnatologo per fare le dovute indagini!