Orecchie che si stappano

buonasera, sono una ragazza, io ho un problema che riguarda le orecchie, ho notato, ma nn ne sono proprio cosi' sicura, che da quando mi sono iniziati ad uscire i denti del giudizio passando del tempo cioe' giorno dopo giorno come se fosse una cosa che andava avanti gradualmente ho notato che tutte le volte che ingoiavo setivo le orecchie che si stappavano mi dura ancora oggi da circa un anno, e' come se avessi aria nelle orecchie, a volte facendo dei movimenti muovendo i nervi all'interno tra mandibola e orecchie questo stappare e tappare me lo fa anche se non ingoio ma solo se faccio quel movimento... sta diventando proprio fastidioso, sono stata da un otorino e mi ha detto che puo dipendere dalla mandibola, premetto che ho portato l'apparecchio e che adesso i denti si sono un po spostati e quando apro e chiudo la bocca la mandibola mi fa rumore...secondo voi da cosa puo dipendere? mi da fastidio anche se degluto normalmente perche si stappano di continuo, volevo anche dirvi che non ho problemi di udito, in piu ho un altro problema che forse non centra nulla,quando sono coricata o anche stando in posizione estremamente rilassata muovendo leggermente il collo sento dei rumori che partono dal collo e li sento fino alla testa, e' come se fosse un rumore di cartilagine o dei muscoli, ma forse sara un problema di cervicale perche ne soffro. per il resto aiutatemi a capire, qui in calabria no ho trovato nessuno in grado i dirmi precisamente cosa puo essere?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
escludo che possano essere i denti del giudizio mentre potrebbe essere un problema articolare a livello dell'articolazione temporo mandibolare, e dipendere dall'occlusione
le consiglio una visita da medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia che saprà valutare al meglio la situazione occlusale, muscolare ed articolare
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta volevo dirle anche che quando sono coricata e sbadiglio sento dei suoni alle orecchie, sono stata dal mio dentista e mi ha consigliato di togliere i denti del giudizio non assicurandomi che possa essere questo il problema.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente non risolverà il problema
cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
Le orecchie si possono tappare quando non passa sufficiente aria attraverso la tuba uditiva della faringe. Normalmente in deglutizione questo passaggio d'aria compensa la pressione tra le due pareti del timpano. Se la tuba è strozzata dalle pareti muscolari può insorgere questo sintomo che certamente è poco preoccupante ma indicativo di un disordine muscolare che poco ha a che vedere con i denti del giudizio...

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#5]
Dr. Paolo Passaretti Dentista 42 1
Io credo nella ospteopatia. E' una scienza che può diagnosticare se c'è una relazione fra la forma occlusale e questi disturbi. Se i denti del giudizio hanno spostato l'occlusione, spuntando, può essersi instaurato un disturbo craniomandibolare che spiega molti dei suoi sintomi, ma forse non proprio tutti tutti.. Sono d'accordo in linea di principio (ma dico così, senza una visita, giusto per dire) con l'estrazione degli ottavi.

Dr. PAOLO PASSARETTI medico chir. odontoiatra -Civitanova Marche.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
buonasera, c'e un esame preciso che io possa fare per sapere da cosa dipende tutto questo, il mio dentista e' pure chirurgo ma mi pare che oltre a togliermi i denti del giudzio non ha saputo dirmi altro. Secondo voi potrebbe essere una cosa seriamente preoccupante? questo disturbo mi e' venuto un po per volta fino a essersi stabilizzto cosi dandomi tanto fastidio,a volte facendo dei moimenti all'interno dei muscoli delle orecchie non so come chiamarli, sembra che scompare per un attimo ma po ritrna appena degluto nuovamente. a chi posso rivolgermi? io vivo in provincia di reggio calabria, sapreste indicarmi qualcuno bravo da queste parti?
[#7]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Salve,
più che un esame in particolare, è che dovrebbe essere valutata da uno gnatologo ortodonzista, per valutare anche il rumore mandibolare che le è sopraggiunto portando l'apparecchio. Oltre allo steopata. Sarebbe è importante proprio la collaborazione tra le due figure.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic

[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Salve mi pare di aver capito che i problemi sono nati con i denti del giudizio?Ed anche che ha fatto una terapia ortodontica,se quest'ultima ha creato qualche anomalia nella posizione centrica del condilo articolare all'interno della cavità glenoide allora qualche disturbo potrebbe averlo indotto.Ma c'è dolore in apertura e chiusura?E click?l'apertura è normale? Io prima di estrarre i denti del giudizio farei una visita gnatologica.Cordialmente Orazio Ischia

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#9]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
segua il nostro consiglio di cercare un collega gnatologo e se ha difficoltà si rechi presso la struttura pubblica