Bolla persistente in bocca: cosa può essere?

Buongiono volevo un consulto dal vostro odontostomatologo .
Le spiego in breve quale è il mio problema , era da un pò di tempo (qualche settimana) che avevo la sensazione di avere un oggetto incastrato in gola mi guardo allo specchio per vedere se ci fosse qualcosa in gola visto che il fastidio lo sentivo vicino al palato e "mobile e persistente " al contatto con la lingua e noto di avere vicino l ugola una bolla bianca con i contorni rossi abbastanza ben visibile e grande e avverto anche un fastidioso bruciore alla bocca accompagnata spesso da alito cattivo , vado dal mio medico curante il 27-28 dicembre e in meno di 5 min osservando la mia bocca mi dice che si tratta di una stomatite e di curare quella bolla con semplice colluttorio , premetto che questa sensazione di corpo estraneo in gola l ho avuta anche in precedenzam di vedere questa bolla , io ho 36 anni ,faccio una vita molto sedentaria e sono in sovrappeso .
Ho usato saltuariamente il colluttorio , credo forse 6-7 volte fino ad oggi da quando il mio dottore mi ha prescritto di farlo , in questi giorni mi sono comparse altre due bolle alla lingua che però sono andate via in fretta mentre questa all ugola persiste e credo sia anche aumentata leggermente di diametro , ho letto qui sul vostro sito che di solito certe bolle(afte credo) provocate dalla stomatte ( che penso di non aver mai avuto fino ad ora ) durano al massimo 7-15 giorni e sono particolarmente dolorose , mentre questa non lo è per niente il solo fastidio che ho e la sensazione fastidiosa che mi dà è il contatto con la lingua quindi di corpo estraneo che mi genera molto nervosismo e ansia , ma la cosa che mi preoccupa e propio che non và via.
Vorrei precisare che ingerisco senza difficoltà alcuna e ho le vie respiratorie completamente libere e uso quando ho molto riflusso un medicinale in forma gel di cui ora mi sfugge il nome
Giungo quindi alla domada , ma può persistere una afta tanto tempo in bocca ?, se si devo continuare col colluttorio e in che dosi o devo optare per un altro rimedio più radicale ?
Se non fosse una afta di cosa potrebbe trattarsi ?
Giovedì ho appuntamento col nutrizionista per la prima volta devo dirgli che soffro di reflusso gastrico ?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
e vi faccio gli auguri di buon anno anche se leggermente in rirado
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Provi a sentire un altro dentista specializzato in malattie della mucosa orale (magari presso qualche centro universitario), è difficile dire a distanza senza fare una visita di cosa potrebbe trattarsi. Nel caso in cui non dovesse sparire può essere indicata una biopsia con esame istologico, l' unico modo per fare la diagnosi se dovesse persistere. saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la rsposta, in tempi record ho preso un appuntamento con un otorinolaingoiatra per domani mattina per far ispezionare di nuovo il cavo orale e bocca e far al più presto una diagnosi accurata di quello che mi stà accadendo con opportuna cura
Grazie
[#3]
dopo
Utente
dottore oggi sono stato visitato l otorino mi ha controllato bocca e gola e dice che è tutto ok nessun linfonodo gonfio mnaso libero ecc ecc ,ah dimenticavo l bolla stanotte si è rotta però ha lasciato residui che il dottore pensa siano ancora qulli da stomatite e mi ha dto una cura di dieci giorni dicendo che il tantum verde in certi casi serve a poco , se tutto va bene come spero non devo tornare piu invece se non sparisse devo fare una biopsia perche potrebbe essere un papilloma che deve essere comunque tolto in fretta , anche perchè ha notato che il posto dove ho questa bolla mi provoca nervosismo
Speriamo bena :)
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Che cura le ha dato?
[#5]
dopo
Utente
Dottore stomatovis , vhe ha un sapore veramente orribile ,
Volevo porle due domande dottore , se fosse un papilloma , dove devo recarmi per l asportazione e per la biopsia ? e con che metodi vengono asportati ? .
Grazie per la sua estrema gentilezza .
[#6]
dopo
Utente
Dottore stomatovis , vhe ha un sapore veramente orribile ,
Volevo porle due domande dottore , se fosse un papilloma , dove devo recarmi per l asportazione e per la biopsia ? e con che metodi vengono asportati ? .
Grazie per la sua estrema gentilezza .
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
L' otorino le ha detto che se dovesse persistere andrebbe tolta in fretta perchè le provoca nervosismo. Perche non si rivolge presso un centro ospedaliero od universitario per sentire un altro parere? Se è vero che ha questa bolla da diverse settimane è già persistente. Lo stomatovis non è curativo, serve solo in caso di bruciori o dolori e lei ha detto che non ne ha.
[#8]
dopo
Utente
dottore sono convintissimo di quello che dice stamne c è il mio medico curante e mi farò consigliare sul da farsi e su dove indirizzarmi per un altro consulto che a questo punto sia più che necessario almeno per avere una diagnosi sicura e porre al più presto rimedio visto che credo sia propio un papilloma che spero sia di lieve entità .
La ringrazio ancora per le sue rapide risposte .
[#9]
dopo
Utente
Dottore oggi sono stato in ospedale , dopo una visita fatta da uno specialista otorinolaingoiatra , mi ha detto che è un papilloma di piccola entità che però visto il posto dove si è formato porta enormi fastidi e senza avergli detto la mia storia con gli altri due medici , mi hanno consigliato di asportarlo perchè, anche se in rarissimi casi prolifera con altre formazioni e che la loro prassi quindi è toglierli , eliminando così tutti i possibili rischi , mi è stato già prenotato l intervento in day ospital che sarà veloce e indolore secondo i medici .
Ruolo fondamentale lo ha ricoperto il mio medico curante che ha saputo consigliarmi veramente bene anche per la struttura ospedaliera da consultare evitando perdite di tempo e cure inutii come lo stomatovis che anche lei aveva evidenziato per primo , ora sono veramente sollevato e soddisfatto delle cure e le attenzioni che mi sono state rivolte in ospedale e per la celerità della visita , della diagnosi e del rimedio da apportare .
Dottore la ringrazio tantissimo il suo suggerimento mi è stato di grande aiuto.
[#10]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Bene, credo che stia facendo la cosa giusta, in bocca al lupo per tutto!