Il dente incluso dal palato

Salve,
Sono una ragazza e ho 20 anni,4 mesi fa sul palato in corrispondenza del 25(parte sinistra)ho sentito una lieve puntina,proprio quella di un dente incluso,ho scoperto poi.Proprio oggi la mia dentista mi ha esposto cosa fare:
1- togliere il dente del giudizio per poter fare spazio in modo tale che il dente scenda dal palato, mi hanno detto che richiede molto tempo perchè nel frattempo dovrei portare un apparecchio che possa distanziare i denti.
2- togliere il dente incluso dal palato e mettere dell' osso sintetico per colmare l'eventuale cavità che verrebbe a formarsi nel palato.

Tra le due opzioni io ho scelto la 2,tuttavia non ho un buon rapporto con i dentisti e ho molta paura a sottopormi ad un intervento così complesso anche perchè questo dente non mi da fastidio.Io non lo sento affatto.Mi hanno detto che potrebbe rimanere sul palato senza darmi problemi. Cosa devo fare?

oltrettutto vorrei un consiglio anche in merito ad un eventuale impianto.E' consigliabile metterlo a vent'anni.?

grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
Di quale dente si tratta? del canino omolaterale?
ci sono denti decidui cioè da latte ancora presenti?

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
spiace che lei probabilmente abbia scelto l'opzione sbagliata
le spiego il perchè
il dente incluso, verosimilmente è il canino che è il più importante nelle nostre arcate e che assolutamente dovrebbe ortodonticamente essere recuperato e riposizionato correttamente
come, non posso dirlo in quanto la visita e la documentazione adeguata ( ortopantomografia e teleradiografia ) sono indispensabili per un piano di trattamento
il consiglio è una visita presso un medico chirurgo odontoiatra specialista o comunque esperto in ortodonzia
quando necessario gli impianti si possono mettere anche a 20aa, cioè a fine crescita
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Non si tratta di un canino bensì di un premolare che doveva crescere anni fa ma che è spuntato fuori solo adesso sul palato.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
meglio se è cosi la cura ortodontica dovrebbe essere meno problematica
il mio consiglio rimane valido
cordiali saluti
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Capito,allora è un dente che era ritenuto ,ma per quale motivo? Ovviamente lo stesso dente è regolarmente presente in arcata dall'altro lato,o no? Che tipo di occlusione ha? Perché vorrebbe fare un impianto?Forse esiste uno spazio da colmare in arcata a causa di questa mancanza?Tante,troppe le variabili certo se le sono state date due opzioni allora vuol dire che è stato valutato a fondo.Si faccia consigliare per il meglio dal suo curante.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
dopo
Utente
no allora:questo dente è presente solo nell' arcata sinistra,sul palato.quando da piccola cambiai i denti i premolari scesero tutti dalla parte destra perfettamente da quella sinistra non uscì quello vicino al 25,nessun dentista se ne accorse.Adesso a 20 anni mi ritrovo con un dente sopra al palato che non ha spazio per scendere.E quindi il dentista mi ha consigliato quelle due procedure.
il discorso dell' impianto deriva dal fatto che ho un dente nella parte inferiore che manca causa agenesia e mi hanno consigliato un impianto e vorrei avere un ulteriore parere se metterlo o no
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il dente deciduo ( da latte ) non è più recuperabile sicuramente l'opzione implantare è la più adeguata per un paziente così giovane
cordiali saluti
[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Allora superiormente tolto il dente non servirebbe riallineare nulla?In tal caso non c'è problema.Per l'impianto inferiore dal momento che sostituirà un dente agenetico,ci sarà poco spessore osseo,almeno in genere,questo però in buone mani non sarà un problema.Saluti
[#9]
dopo
Utente
Si superiormente tolto non si deve riallinare nulla.La mia domanda è questa:Devo togliere per forza questo dente?? non può essere che rimanga lì per anni senza scendere senza darmi alcun fastidio?
[#10]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Non è possibile darle certezza di non avere mai problemi,non è infrequente ad esempio che residui cibo,e che si creino delle carie.La valutazione spetta a chi la visita.Saluti