, volevo chidervi gentilmente quanto tempo impiegherà la ferita a rimarginare e il dolore ad

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni, proprio oggi pomeriggio ho effettuato un estrazione del primo molare(o secondo) a causa di un infezione estesa che aveva assottigliato le radici, in seguito verrà effettuata l'inserimento di un impianto, tutto questo prima di una cura antibiotica durata 4gg, dopo l'intervento mi sono stati prescritti altri 4/5gg di antibiotici, sciacqui con acqua e acqua ossigenata, non mi sono stati applicati punti quindi ho un buco abbastanza grande e con vivo dolore (consigliata la somministrazione di oki per questo), volevo chidervi gentilmente quanto tempo impiegherà la ferita a rimarginare e il dolore ad attenuarsi? essendo un calciatore posso giocare tranquillamente domenica pomeriggio(ruolo portiere)? essendo inoltre fumatore com devo comportarmi? il mio dentista ha insistito molto nel raccamandarsi di mantenere pulita la bocca per evitare eventuali infezioni batteriche della ferita!..cosa mi dite voi?

Cordiali Saluti
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente, la ferita si chiuderà in 15/20 giorni, ma dovrebbe cessare di sanguinare dopo 24 ore. Commette un errore a sciacquare poichè è il modo migliore per far sanguinare la ferita, cerchi anche di non fumare perchè aumenta il rischio di emorragia e di infezione. Per il dolore va bene Oki e domenica può giocare tranquillamente. Cerchi di tenere pulita la zona e si ridurrà il rischio di infezione. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposa..mi ha scritto di commettere un errore nello sciacquare la bocca allora Le chiedo cosa devo fare per mantenere la bocca pulita e lontana dal rischio di infezioni?..Comunque la ferita non sanguina più e il dolore è passato o solo un leggero fastidio a livello della gengiva laterale. Per quanto tempo devo astenermi dal fumo?sà essendo fumatore da diversi anni non è molto semplice. inoltre ultima domanda se dovesse infettarsi la ferita da cosa me ne posso accorgere?

Grazie per la cortese attenzione e la pronta risposta
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Può usare un collutorio alla clorexidina senza sciacquare con forza e tenendolo a contatto con la ferita per 2 min. Sarebbe meglio non fumare per 2/3 gg, se si infetta la ferita se ne accorge semplicemente dal dolore. Saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie gentilissimo, ho un ultima domanda, l'alcool delle bevande(birra, whisky, rum...) puo essere d'aiuto nella disinfettazione o può peggiorare le cose?
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
In linea di massima può avere un blando effetto disinfettante, ma non è una buona idea usarle per questo scopo.
[#6]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Per disinfettare e non scuacquare può utilizzare un collutorio spray direttamente sulla ferita.

Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic