Grani di fordyce o condilomi?

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni.
ho gia' scritto nella sezione di dermatologia per quanto riguarda qualche patologia che mi preoccupa.

Nelle ultime settimane, data la mia preoccupazione, mi sono scrutato bene il corpo, e la bocca.

Ieri sera, all'interno della guancia, ho notato dei piccolissimi puntini biancastri. Un po' di piu' nella guancia sinistra che nella destra.
Sono grossi come teste di spillo, solo uno e' leggermente piu' grosso.

Volevo chiedere, in attesa della visita medica, come posso distinguere eventuali grani di fordyce da condilomi orali. So che la visita e' l'unico modo certo, ma vorrei sapere come l'infezione orale da hpv si manifesta.

Ringraziando anticipatamente,
saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
I granuli di Fordyce sono ghiandole sebacee ectopiche (fuori posto) dal significato clinico nullo. Sono puntini leggermente in rilievo di colore bianco tendente al giallastro, diametro prossimo al mm e si trovano molto frequentemente nella mucosa periorale: guance e commissura labiale. Si raggruppano in aree variabili da pochi mm a qualche cm.

Le lesioni da HPV sono morfologicamente più varie. Si può riscontrare il papilloma che è una neoplasia isolata simile ad una piccola pallina di diametro minimo di pochi mm. Può essere sessile (è attaccata alla mucosa) o peduncolata (ha come un piccolo peduncolo). L' infezione da HPV può portare alla formazione di papillomi diffusi con grosse formazioni vegetanti dalla superficie simile al cavolfiore. Spero di esserle stato di aiuto. Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.

Tutti i "puntini" bianchi che ho nelle guance (piu' a sinistra che a destra) sono della dimensione di un millimetro, forse piu' piccoli, tranne uno che e' un po' piu' grosso,forse 2 mm, all'interno del labbro superiore. E' possibile che uno sia piu' grande?

Il colore mi sembra bianco, non giallastro, anche se e' difficile vedere quelli piu' piccoli, perche' appunto di dimensioni ridottissime.

se facessi una foto, potrebbe dirmi qualcosa di piu'? Ovviamente attendo la visita dermatologica e non la sostituisco con la "diagnosi" via web, ma e' solo per placare l'ansia che ho, dati anche i problemi dermatologici che sto avendo ultimamente.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
E' possibile che uno sia più grande, ma per la diagnosi non possiamo farla dalla foto, poichè non è possibile valutare tanti fattori verificabili solo ad un esame diretto. Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
D'accordo, la ringrazio comunque!

Buona giornata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buongiorno,

scusi se la disturbo nuovamente.
Ieri sera ho fatto l'errore di "stimolare" (nel senso di "pacioccare" un po') il puntino piu' grande sul labbro.
Stamattina e' piu' grosso e rugoso, come se fosse una specie di afta non dolente.
Questo accadrebbe in caso di grani di fordyce?

Non ho resistito alla maledetta tentazione di toccarlo!!

Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, e rinnovo il consiglio a farsi visitare. Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si, sabato mattina ho l'appuntamento dal dermatologo.

rinnova il consiglio in quanto potenzialmente grave l'aver stimolato il granulo?
[#8]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
No, solo perchè è impossibile fare diagnosi online. Saluti.
[#9]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il consiglio è quello di tenere le manine "a posto". Potrebbe provocare una infiammazione della zona con notevole peggioramento.
In ogni caso, se trattasi di granuli di Fordays non c'è niente da fare, li deve tenere li e non "stuzzicarli". sono manifestazioni del tutto benigne. Per l'altro suo dubbio da come le ha descritte penso proprio possa stare del tutto tranquillo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.