Denti del giudizio inclusi, nervo mandibolare e apparecchietto

Salve, ho ventidue anni ed ho un problema ai denti.

Nonostante anni di apparecchietto tenuto da bambina i denti stanno riominciando a stortarsi.
Sono andata da un dentista che a detta di molti è bravo. Il dente del giudizio inferiore destro mi era già stato tolto per un'infiammazione.
Il dentista mi ha avvisato che prima di iniziare il percoso per sisemare i denti dovrei estrarre quelli del giudizio perchè inclusi. il problema però si ha con quello inferiore destro che essendo proprio steso, dopo aver fatto una tac, si è notato che passa vicino al nervo mandibolare e c'è rischio che venga leso. Dice però che secondo lui resta più "pericoloso" non toglierlo, in quanto potrebbe causare infezioni, carie non visibili al dente vicino ed in ogni caso non può inziare il percorso di raddrizzamento.

Pensandoci mi sono rimasti un po di dubbi:

-mi riuscireste a chiarire i rischi di non toglierlo
-e quelli di toglierlo. cioè mi si addormenterebbe tutta la guancia? o è solo un'intorpidimento del labro? riuscirei a muoverla da subito o avrei bisogno di una riabilitazione? a quanto ho capito il nervo passa vicino ma non proprio sopra, è cosi elevato il rischio di toccarlo?
-se ad esempio tolgo i denti del giudizio superiori, gli altri denti nel corso degli anni potrebbero sistemarsi da soli o vi è necessità di metter l'apparecchio(ho il palato molto stretto)
-voi cosa consigliereste?

grazie mille dell'attenzione e cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-alla sua età i denti non si sistemano da soli
-i denti del giudizio agli adulti si tolgono in presenza di complicanze soprattutto se la loro estrazione è rischiosa per le strutture vicine.
-la lesione del nervo è esclusivamente sensitiva e non motoria ( il movimento rimane inalterato 9 e può essere transitoria o permanente in funzione della gravità del trauma alle strutture nervose
-impossibile per noi senza visita e senza rx che comunque non possiamo valutare anche avendole per regolamento, dire se non si tolgono a cosa si andrà incontro come darle dei consigli
-penso comunque di aver risposto alle sue domande
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
SE il dente del giudizio è in inclusione ossea totale, non crea disturbi e non necessita di una distalizzazione molare... lo lasci stare lì dove si trova.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.