Carie e dentina

Buongiorno,
sono state riscontrate 4 carie a mio figlio di 15 anni. la visibilità esterna consiste in piccolissime macchie di colore chiaro sui 4 molari inferiori. Il medico ha iniziato le cure previste dal caso ma nel rimuovere lo smalto superiore si è trovato all'interno la dentina completamente molle e sgretolata, bianca e non maleodorante, con le pareti del denti quasi trasparenti. Questo sia per il primo che per il secondo molare. Ha applicato il preparato che stimola la ricrescita della dentina, dopo aver verificato che la polpa sia viva, e sovrapposto con otturazioe provvisoria. Il tutto prevede un'osservazione di un mese per poter decidere se procedere direttamente all'otturazione definitiva o, nel caso avesse dolore, procedere alla preventiva devitalizzazione. Il medico non ha potuto darci una spiegazione circa questo "sgretolamento" della dentina, non avendo mai avuto casi precedenti. Gli altri due molari saranno curati tra qualche giorno, ma si presentano come i precedenti. Il ragazzo in questione ha seguito una sufficiente igiene oralev ed ha usato il colluttorio listerine da anni. Non ha allegie, nè ha avuto malattie particolari se non quelle esantematiche durante l'infanzia. Desidereremmo conoscere se esiste un qualche esame che possa dirci di cosa si tratta, e nel caso fosse potizzabile una patologia paradontale quale farmaco utilizzare per guarire una cosa che sembra degenerativa.
Ringraziamo anticipatamente.
Porgiamo cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Gizdulich Dentista, Gnatologo 90 3
sembrerebbe la descrizione di un processo carioso che ha aggreedito la dentina lasciando integra gran parte dello smalto (che è trasparente). Se è presente una sufficiente quantità di dentina sana tra carie e polpa non c'è motivo di preoccuparsi. Se non compare dolore e la polpa rimane vitale basta ricostruire i denti

Dr Andrea Gizdulich
Prof. a.c. Disordini Cranio Mandibolari
Dip. di Odontostomatologia - Università degli Studi di Firenze.
www.dccm.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non può fare esami specifici nè questo ha nulla di affine con la patologia parodontale che interessa il tessuto di supporto del dente e non il dente
il colluttorio non ha motivo di essere usato per così tanto tempo ed in modo continuativo a maggior ragione in un paziente giovane
purtroppo talvolta le carie perforata lo smalto possono aggredire facilmente la dentina e provocare il rammollimento della stessa rapidamente
non è che la dentina possa ricostruirsi ma la possibilità è che acquisendo una consistenza "dura" e isolandosi la polpa dentaria si possa ricostruire il dente senza devitalizzarlo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
ringrazio per la chiara e pronta risposta.
Cordiali saluti.