Mandibola che scrocchia

Gentili dottori,
ormai da circa un anno ho un problema alla mandibola, nel senso che mi scrocchia dal lato sinistro quando faccio alcuni tipi di movimenti; però è da qualche mese che soffro un pò di cervicale e di mal di gola, e sto pensando che potrebbe essere tutto collegato.
Inoltre mi mancano i 4 molari inferiori, poichè ho curato i denti, ma non mi è stato ancora possibile fare l'impianti per questi molari per ragioni economiche; il problema potrebbe essere stato causato dall'assenza di questi molari?
Inoltre per risolvere il problema della mandibola devo prima necessariamente fare l'impianti ai molari, oppure per quelli posso pensarci dopo?
Nel caso avrei bisogno di un bite potrei usarlo anche senza fare gli impianti?

Scusate le tante domande ma non so proprio a chi rivolgermi per risolvere il problema.
GRAZIE
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
1. cervicale e mal di gola sono troppo generici per poter rispondere. Bisogna capire bene i sintomi e osservare direttamente il caso per confermare o escludere correlazioni.
2. La mancanza di 4 molari inferiori è sicuramente un problema occlusale significativo e potrebbe essere correlato con i rumori articolari. In ogni caso direi che è un problema da risolvere.
3. Generalmente prima il bite (si può fare anche in mancanza di denti) e poi la protesi, ma ovviamente la visita è decisiva nel valutare e programmare la singola terapia. Ad esempio, il procrastinare molto a lungo nel tempo (intendo anni, come spesso succede) la sostituzione protesica, anche con uso part-time del bite potrebbe essere sconsigliabile.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
IL consiglio è quello di farsi visitare da un collega che si occupa di gnatologia. I rumori articolari sono molto frequenti ma non necessariamente hanno necessità d'intervento. Solo una attenza analisi gnatologica le dirà cosa fare.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Gentili dottori,
in zona non conosco gnatologi... posso rivolgermi ad un qualunque odontoiatra?
GRAZIE