Implantologia dentale e gravidanza

Salve,
vorrei sapere se e' possibile fare un intervento di implantologia dentale (ho un granuloma dentale sotto un dente mal curato, per cui va estratto e messo impianto) mentre si sta programmando una gravidanza.

Mi spiego: ovviamente l'intervento di implantologia so che deve essere fatto NON in stato di gravidanza, dovendo comunque assumere dei farmaci ma vorrei poi sapere se, una volta effettuato l'intervento ed atteso il tempo necessario alla guarigione (quanto?), la successiva "installazione" del dente artificiale possa essere fatta anche se si e' in gravidanza.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2011
Dentista
I tempi di attesa dopo l'impianto possono variare in base alla tecnica implantare.
Visto che durante la fase di osteointegrazione, ci possono essere delle complicanze, fino alla perdita dell'impianto è preferibile attendere fino a quando verrà messo il dente provvisorio e così programmare la gravidanza.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Reputo più pericoloso, anche ai fini della gravidanza, la presenza di un granuloma.
Faccia estrarre e, se possibile, inserire l'impianto contestualmente (la presenza del granuloma, in se, non è una controindicazione assoluta).

Superato il mese, appena si ha la ragionevole certezza che "tutto è andato bene", faccia quello che vuole: per gli interventi successivi, l'eventuale installazione (facoltativa) del provvisorio, la riapertura/scopertura degli impianti, non è in genere necessaria nessuna cura farmacologica, eccettuata una piccolissima anestesia sulla gengiva, che non da nessun tipo di problema.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può eseguire l'impianto quando vuole. La programmazione di un agravidanza o la gravidanza stessa non sono una controindicazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.