Ascesso dente devitalizzato

buongiorno, ho devitalizzato un dente circa 10 anni fa. da poco ha iniziato a darmi fastidio e un pò di dolore.
Sono andato da 2 dentisti: il primo voleva estrarre il dente e mettere un impianto, il secondo mi ha proposto di provare a medicarlo e nel caso vada bene ritrattarlo, altrimenti impianto.
Ci sono state le vacanze di pasqua di mezzo, quindi gli studi erano chiusi; nel frattempo mi è spuntato un ascesso proprio sotto a quel dente, il dolore però è sparito! In farmacia mi hanno dato un colluttorio e utilizzandolo, il gonfiore è diminuito.
Cosa dovrei fare? il dente non mi fa più male, posso prendere un antibiotico e aspettare che passi l'ascesso o devo tornare dal dentista?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il colluttorio serve a profumare l'alito, e null'altro.
Mi spiace, ma il farmacista qualcosa doveva pur vendere.
Il dente ha smesso di far male perchè il pus ha trovato una strada per uscire, e di conseguenza è passato il gonfiore.
Oppure perchè è passata la fase acuta, e si è cronicizzata.

Deve tornare dal dentista, e decidere, fra i due, chi le ispira più fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Prima terapia: ritrattamento del dente, se ciò non è possibile o apicectomia o estrazione ed impianto o ponte, dipende dalle sue richieste.
Mi sembra molto strano che il colluttorio abbia contribuito alla guarigione dell'ascesso!
In ogni caso, come affermato dal collega Formentelli, è cosa buona se va da un collega.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Il miglioramento non è dovuto al collutorio che ha altre attività,ma il drenaggio nei tessuti molli dell'ascesso.
Le consiglio in riferimento al ritrattamento dentale di tentare la terapia,perchè può dare buoni risultati.
La risposta ha il solo scopo informativo.
http:/studiodentisticoauletta.it

La risposta ha il solo scopo informativo.