Trauma incisivi superiori decidui

mia figlia di appena 3 anni cadendo ha battuto ANCHE I DENTI DECIDUI INCISIVI SUPERIORI. Ora purtroppo non riesco con precisione a ricostruire la dinamica perche è scivolata in bagno mentre era in piedi su bidet. potrebbe aver urtato ovunque. Comunque l'incisivo sin. e scheggiato nell'angolo all'interno e spostato leggermente in avanti (tanto che si muove appena, ma non molto) , l' altro il destro che inizialmente non sembrava invece anche è scheggiato nell'angolo destro.E molto probabile che l'urto sia avvenuto, rivedendo i postumi , battendo i dentini da destra a sinistra mentre cadeva.
Chiaramente ora non si può far nulla,se non aspettare per vedere poi l'entità dei DANNI. solo ora mi chiedevo :
col tempo ritorna apposto oppure resta torto ? fino a che punto può essersi storto l'osso alveolare.? E il caso di mettere un apparecchio per radrizzarli anche se sono solo quelli da latte??' come faccio a vedere se comunque sono rientrati ? e non aver causato danni ai nuovi?
grazie marco
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia assolutamente tranquillo, non si mettono apparecchi in questi casi ma si interviene eventualmente per ricostruire le parti dentarie scheggiate e controllare a distanza la vitalità dentaria
il fatto che comunque siano quasi completamente integri propende per un trauma non importante e limitato senza ripercussioni a livello dei definitivi non comunque prevedibili sino alla loro eruzione
faccia un controllo da un collega esperto in pedodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Dott.re
la ringrazio per la tempestività e per la sua attenzione alla mie domande. passa il tempo e la testa mi va sempre lì, ora ho un dubbio, il dentista del pronto soccorso odontoiatrico quella notte voleva risistemare il dentino della bambina con le mani riportandoglielo con forza indietro, io non gliel' ho permesso, chiedendogli di lasciarlo così.
Ho forse sbagliato?? dovevo farglielo rimettere dritto in quel modo forse oggi si sarebbe risaldato allineato .
Anticipatamente la ringrazio e domani stesso andrò dal dentista pediatrico, mi piacerebbe avere il suo parere in merito,
Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dott.re
la ringrazio per la tempestività e per la sua attenzione alla mie domande. passa il tempo e la testa mi va sempre lì, ora ho un dubbio, il dentista del pronto soccorso odontoiatrico quella notte voleva risistemare il dentino della bambina con le mani riportandoglielo con forza indietro, io non gliel' ho permesso, chiedendogli di lasciarlo così.
Ho forse sbagliato?? dovevo farglielo rimettere dritto in quel modo forse oggi si sarebbe risaldato allineato .
Anticipatamente la ringrazio e domani stesso andrò dal dentista pediatrico, mi piacerebbe avere il suo parere in merito,
Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
stia tranquilla, l'intervento probabilmente era corretto ma non pregiudicherà il futuro
[#5]
dopo
Utente
ok . La ringrazio, poi ieri mattina sono andato da una dottoressa specialista in pedodonzia, che oltre a prendersi 80 euro per cinque minuti di visita, mi ha detto le stesse cose. La saluto e buon Lavoro.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ma il dentino è rimasto storto? In ogni caso può stare tranquillo, bisogna controllare solo la vitalità del dentino, che può fare anche lei, se nota un viraggio del colore verso il grigio significa che il dentino è andato in necrosi. Affidandosi ad un pedodontista saprà rimediare al problema.
P.S. In effetti se avrebbe lasciato fare all'odontoiatra del prontosoccorso...sarebbe stato meglio.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#7]
dopo
Utente
Si Dott. Oscar,
il dentino è aimè rimasto leggermente in avanti, non moltissimo, forse il fatto che anche l'altro abbia ricevuto un impatto e si sia spostato indietro rende la cosa ancora più evidente.
Io stesso per quanto accaduto sono stato molto autocritico, e, anche un pò impreparato. Vede quell' occasione persa di rimettere apposto il dentino entro un'ora lascia molti punti interrogativi, indubbiamente bisogna prima di tutto saperlo fare o avere avuto un esperienza precedente almeno, poi sperare di trovare un odontoiatra o dentista al pronto soccorso, ............cosa non facile.
Infatti io nell' immediatezza non ho avuto nessun intervento medico particolare . solo un esame obbiettivo, e sono stato inviato a controllo d'urgenza al pronto soccorso odontoiatrico, ed è lì che un odotoiatra, voleva tirare indietro il dentino. Ma il dentista ha invece, anche con il mio appoggio, fermato questa operazione ritenendola forse inutile ai fini della guarigione, (ho voluto evitare un altro trauma alla bambina), purtroppo nessuno però sa dirmi al cento per cento,se su denti decidui è un operazione che va fatta o no ?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se possibile la si fa come pure sui definitivi quando capita
[#9]
dopo
Utente
ho capito... grazie. Buon lavoro a tutti.