Dente del giudizio

Buonasera gentili Dottori.
Vi chiedo un consulto per questo problema: mio figlio di 27 anni ha periodicamente (su per giù una volta all'anno )forti dolori al dente del
giudizio sn.
Il nostro Dentista di fiducia dice questo dente non riesce ancora ad uscire e ogni volta gli "scolla" un pò di gengiva che ricopre il dente ma poi il problema si ripresenta puntualmente. Gli abbiamo chiesto se non è meglio toglierlo una volta per tutte ma dice che è meglio aspettare. Vorrei un Vostro gentile parere in merito.
Grazie, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il dente dà ripetutamente fastidio, sarebbe meglio eseguire l'estrazione, anche perchè ogni volta penso sia sempre più fastidioso.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, domani prendo appuntamento col nostro Dentista e vediamo cosa dice!
Cordiali saluti e buon lavoro!
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera gentile Dottore ,torno a chiedere un Suo parere.
Mio figlio mercoledì scorso è andato dal nostro medico e questi(dopo avergli fatto la panoramica) gli ha "scavato" (scusi non so il termine esatto) un bel pò la gengiva per permettere al dente di farsi strada ed uscire .
Mi ha detto mio figlio che ha praticato questa operazione col laser.
Non gli ha prescritto nulla, dopo un giorno ha iniziato a fargli un pò male la parte e infine ieri ha avuto dei dolori molto forti e ha preso degli antidolorifici.
Questa mattina ho telefonato al medico che l'ha poi visitato nel pomeriggio.
Mio figlio è andato da solo ed essendo un pò timoroso non ha chiedto un granch'è di spiegazioni.
Gli sono stati prescritti gli antibiotici per sei giorni e sciacqui con un colluttorio particolare .
Quello che mi mette un pò in ansia è che il medico gli ha parlato di "zona necrotica ".
Ora non so se telefonare personalmente per avere più ragguagli (non vorrei sembrare la solita madre pedante),d'altra parte non sono tranquilla.....Lei cosa mi consiglia?
Grazie per la Sua attenzione ,un cordiale saluto.

P.S. Gli ha detto il dentista che il colluttorio che gli ha prescritto potrebbe macchiargli i denti...?????!!!
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Se la posizione del dente ne impedisce l'eruzione sarebbe il caso di estrarlo. Del resto il collega dovrebbe aver ben presente la situazione avendo eseguito l'rx ortopanoramica.
Probabilmente è stato prescritto un colluttorio disinfettante a base di clorexidina che talora può dare problemi di pigmentazioni (reversibili) per un uso prolungato.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua risposta ,per quanto riguarda la necrosi dei tessuti (così gli ha detto) può dirmi qualcosa ? Anche questa e una cosa reversibile ? Capisco però che non visitando è difficile esprimere un parere.....
Cordiali saluti, buona giornata e buon lavoro !
[#6]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Non credo che debba preoccuparsi.Se il laser ha causato una necrosi dei tessuti ci sarà presto la guarigione.
O può darsi che non vi siate ben compresi col collega.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dottore per la Sua cortese risposta!
Questo servizio che date a noi utenti(e di cui io ho già usufruito diverse volte ) è veramente utile !
Le auguro un buon proseguimento, La terrò informata sull'evolversi della faccenda!

Saluti.