Modesto abbassamento dei bordi alveolari da parodontopatia

Buon giorno, vi scrivo in merito al referto dell'ortopanoramica di mio marito. Il referto dice: modesto abbassamento dei bordi alveolari da parodontopatia. Non granulomi apicali né disodontiasi. Non ancora erotti gli ottavi.
In attesa di parlare con il nostro medico dentista volevo un Vostro parere.
L'ortopanoramica è stata fatta a seguito dell'inserimento di un ponte.Spero di essere stata chiara.
Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vuol significare che vi è un inzio di malattia parodontale la cui diagnosi però va fatta con rx endoorali e sondaggio parodontale e non da un radiologo
per il momento stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, cercando in rete ho trovato che la malattia parodontale di cui lei parla è comunemente chiamata la piorrea, naturalmente parlerò con il nostro dentista ma la cosa mi suscita un po' di preoccupazioni.
La terrò informata.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente attenzione !
La malattia parodontale ed ancor di più la fase detta di piorrea e una patologia complessa con diversi gradi di gravità.Il referto Rx descrive un "modesto" abbassamento dei bordi alveolari,quindi una immagine ossea,questa puo corrispondere o meno ad una condizione clinica di malattia parodontale in atto.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per la precisazione, mi sento già più tranquilla.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Orenda il referto e lo butti via.
La valutazione SE esiste paradontopatia va fatta da un dentista e non da chi fa un altro mestiere.
E la panoramica è UNO SOLO degli elementi di valutazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)