Bocca impastata

Buongiorno, mia moglie da un po di tempo dice di avere una senzazione di impastamento in bocca. Premetto che si è fatta fare nella parte inferiore un apparecchio di porcellana e oro che viene tenuto con il cemento provvisorio in attesa di essere fissato con il cemento definitivo. Lei dice di sentirsi questo cemento provvisorio che si scioglie in bocca e la da questa senzazione di bocca impastata che va ad aumentare verso sera, premetto che si spazzola i denti almeno 5 volte al giorno. Da cosa può dipendere ? un'allergia al cemento provvisorio ? o addirittura all'apparecchio di oro e porcellana ? o ad altre cause ? Può fare qualche esame in bocca per trovare la causa? Grazie della vostra disponibilità B.G.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente proprio perchè il cementoprovvisorio non itene con continue infiltrazioni ha questi disturbi
meglio controllare la tenuta del lavoro protesico
improbabile intolleranze alle leghe auree, mentre i dismetallismi ( presenza di diversi metalli ) possono dare disturbi
comunque propenderei per la prima ipotesi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente oltre al lavaggio dei denti faccia utilizzare a sua moglie per 710 giorni anche un collutorio a base di clorexidina,che avendo attività antiplacca puo ridurre il disturbo che ci riferisce.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte sollecite,vorrei sapere dal Dr.Marco cosa debbo fare per controllare la tenuta del lavoro protesico per improbabili intollerenze anche se è convinto che sia il cemento provvisorio, anche perchè una volta fissato l'apparecchio con il cemento definitivo e poi si tratta della tenuta del lavoro protesico non posso piu' tornare indietro.
In quanto alla risposta del Dr.Giovanni sa consigliarmi un colluttorio a base di clorexidina da prendere in farmacia ?
Grazie di cuore per la vostra disponibilità B.G.
[#4]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
In farmacia può chiedere semplicemente un collutorio alla clorexidina con percentuale 0,2.
Quello che ci interessa è il principio attivo.
[#5]
dopo
Utente
Oggi pomeriggio sono andato in farmacia ed ho acquistato DENTOSAN CLOREXIDINA 0,20 spero di alleviare i disturbi di mia moglie, ringrazio dei consigli un abbraccio B.G.