Denti

buonasera, le scrivo perchè otto giorni fa ho eseguito una pulizia dentale il dentista non si è accorto del possibile gonfiore dovuto al dente del giudizio destro che oggi ha iniziato a scendere, mi chiedo come sia possibile non essersi accorti di nulla, il dente per il momento non mi provoca dolore ma la mia paura è che spingendo gli altri denti per una possibile mancanza di spazio, possa rovinare il lavoro di tanti anni di apparecchi con dei risultati perfetti...le mie preoccupazioni sono fondate?in 3/4 giorni di attesa può rovinarsi qualcosa considerando che la punta del dente è già fuori?grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se effettivamente vi è mancanza di spazio che impedisca un posizionamento ortologico del dente del giudizio in arcata, le sue preoccupazioni sono fondate: l'eruzione di un dente del giudizio può essere lenta o addirittura lentissima, così come imponente con spostamento degli altri denti in arcata in pochi giorni.
La valutazione spetta al suo dentista, che solleverei da responsabiltà o disattenzioni poichè in questi casi comunque occorre verificare durante o dopo l'eruzione eventuali variazioni di posizione degli altri denti.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
in 3 4 giorni non succede nulla e sulla spinta dei denti del giudizio le assicuro che vi sono teorie molto discordanti e poche certezze
se poi radiologicamente e clinicamente vi è il rischio che crei complicanze ovviamente è consigliabile l'estrazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sul movimento dentale a causa dell'eruzione degli ottavi non c'è nessuna certezza comprovata! Dagli ultimi consensi in tema chirurgico, anzi, si tende ad escluderne completamente la loro partecipazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.