Parodontosi

Salve a tutti leggendo fra i vari post di altri utenti per quanto riguarda le malattie paradontali e gengivali, ho trovato la risposta del dottor Pietro Covertino che parlando della malattia paradontale consigliava ad un utente di fare dei prelievi dalle tasche gengivali più profonde per eseguire dei tests batteriologici e conoscere i ceppi batterici.Dicendo inoltre che questi test di cui almeno due, sono in commercio. la mia richiesta è sapere il nome dei test per poterli effetuare sempre se sia possibile eseguirli da me. grazie per eventuali chiarimenti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La cosa che deve fare invece è quella di farsi visitare da un bravo parodontologo, se ha seri problemi parodontali.
Lasci stare gli esami del fondo della tasca, sono degli strumenti che utilizziamo esclusivamente noi sia per uno studio epidemiologico che per parodontiti batteriche refrattarie ai comuni medicamenti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il tutto comunque la porterebbe ad un trattamento parodontale,che prevede in base alla diagnosi di parodontopatia ed alla gravita delle leioni una serie di tratamenti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Questo tipo di test (costoso) è completamente inutile.

I dentisti sanno benissimo se ci sono o meno batteri nelle tasche paradontali.
Ma lo scopo della terapia non è sapere quali colonie di batteri più o meno aggressivi le popolano (cosa di cui non ce ne frega nulla), ma di sterilizzarle ed eliminarle, le tasche.
Che dentro ci abiti il batterio Tizio, Caio o Sempronio, per noi non fa differenza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)