Urgenza dente del giudizio,come comportarsi?!?

Buongiorno,non è la prima volta che scrivo su questo sito,e nelle mie precedenti richiesete ho sempre trovato la risposta ai miei problemi.Il problema che ho adesso riguarda un dente del giudizio.Da circa 8-9 giorni ho l'ottavo inferiore destro,cariato già da tempo,che mi sta creando non pochi dolori...dolori che partono dal dente e che s'irradiano su tutta la parte destra del volto orecchio compreso.Per arginare tali dolori sto prendendo da almeno una settimana lo spidifen600 per lo meno una volta al giorni,soprattutto la sera,così almeno riesco a dormire.E comunque risolvo il problema al dente ma poi mi si scombussola lo stomaco che già senza antinfiammatori mi da i suoi bei problemi...da ciò si evince che io per problemi preesistenti allo stomaco non posso assolutamente continuare a lungo a buttar giù spidifen600.Il punto è questo:il mio dentista,solitamente molto disponibile,e che abitualmente mi opera in una struttura ospedaliera,e che già mi ha estratto un ottavo inferiore incluso,stamattina mi ha mandato a dire tramite il suo assistente (neanche si è degnato di farmi entrare nel suo studio,e questo resta un mistero...) che lui in ospedale andrà in ferie da domani e tornerà a settembre inoltrato...il consiglio è stato quello di rivolgermi al suo studio privato.Per me non è un problema,quando ho un dolore non sto a badare se spendo 20 euro con la mutua o 250-300 euro privatamente,e quindi ho chiamato subito lo studio...la risposta è stata che prima di metà ottobre non se ne parla...ora il mio quesito è il seguente...quando si ha un urgenza del mio tipo,cioé un dente del giudizio con carie profondissima e che crea enorme dolore,ci sono procedure d'urgenza che potrebbero agevolarmi oppure devo morire di dolore muto e senza protestare per almeno due mesi?una persona che abbia un urgenza odontoiatrcia a chi deve rivolgersi?mi si perdoni se insisto col dire che la peculiarità del mio caso è il problema allo stomaco,altrimenti prenderei farmaci per l'infiammazione ed il dolore fino ad ottobre e così sia!
grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
si rivolga ad un altro dentista, non penso che dalle sue parti ce ne sia uno solo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Latina è pieno di dentisti...
Già NON POTEVA DIRE "VENGA NEL MIO STUDIO PRIVATO", ma poi, pur non potendolo fare, neppure la riceve...
Telefoni ad un altro.

Uno "normalmente umano" le risponderà: venga oggi alle....

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori Palomba e Formentelli,prima di tutto voglio ringraziarVi per la cortesia avuta nel rispondermi così celermente.Lo apprezzo immensamente.Il mio sconforto,che mi ha portato a scrivere qui a Medicitalia,era dovuto al fatto che in ospedale mi è stata rifiutata una cura per un problema urgente peraltro da un medico che più volte mi ha curato trattandomi anche in modo più che amichevole,quasi fraterno,(ma questo è un aspetto più personale che altro),e quindi io non vedevo altra strada da poter percorrere...più dell'ospedale dove potrei andare per un urgenza!?!? per esempio se mi viene una fitta in petto vado al pronto soccorso e di sicuro mi assistono e mi curano...per i denti quale iter devo percorrere come procedura d'urgenza? ora seguirò il Vostro prezioso consiglio.Io vivo a Formia(LT),e tra Formia e Gaeta spero di trovare un dentista che mi faccia la cortesia di estrarmi questo maledetto ottavo semincluso cariato...il punto è che non tutti i dentisti se la sentono di effettuare un certo tipo di estrazione,almeno qui nella mia zona...altri invece,come stamattina,credono che si possa tirare avanti con l'aulin e medicinali simili per un paio di mesi e più...comunque non perdo la speranza,domani faccio un giro di chiamate...speriamo bene!
grazie ancora e buona serata
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
solo per aggiornare la situazione...in questi ultimi due giorni ho telefonato a circa 10 studi dentistici.Bene,alcuni non si prendono la responsabilità di estrarre un ottavo incluso (che poi il mio ottavo e semincluso,se esiste questa definizione,cioé è spuntato e si vede chiaramente),altri mi rimandano di 45 giorni per l'agenda stracolma,altri vanno in vacanza...sinceramente non l'avrei mai immaginato ma se si ha,almeno dalle mie parti,un urgenza dentistica e non si è nelle condizioni di prendere per un mese e oltre dell'aulin o che ne so,spidifen600,perché il mio gastroenterologo me lo ha assolutamente proibito per problemi di stomaco,ebbene,si è in una pessima situazione difficilmente risolvibile!
da lunedì provo a fare qualche altra telefonata altrimenti,mi sembra assurdo ma è così,devo provare ad andare a 150km da casa,a Roma,all'ospedale Eastman e cercare di spiegare la mia situazione...mi sembra di stare in un incubo.....mah!
[#5]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Mi perdoni ma potrebbe se ritiene cercare un medico dentista qui.
http://www.dentisti-italia.it/dentista_ricerca/index.html
Certamente se dà un'occhiata agli iscritti delle sue parti ne troverà in fretta uno che si prenda la responsabilità,che poi è una cosa pazzesca che già al telefono ci sia un rifiuto.Manco avesse interpellato solo dei novellini,con tutto il ripetto per i colleghi giovanissimi.
Buona fortuna e se non ci fossse niente da fare ci faccia sapere,perchè non ci credo chenon troviamo nessuno che le risolva il problema.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ischia,la ringrazio infinitamente per la sua gentilezza.Come sempre qui su Medicitalia trovo un enorme disponibilità e comprensione,oltre ovviamente a professionalità e competenza.Per quanto riguarda il rifiuto io credo che questo atteggiamento sia dovuto anche al periodo dell'anno in cui ci troviamo ed al fatto che io abbia usato il telefono...da domani inizio a farmi il giro degli studi di persona.Un altro aspetto che io credo sia importante è che forse alcuni dentisti,o meglio le segretarie perché al telefono ho parlato quasi esclusivamente con loro tranne in un paio di casi in cui il medico personalmente mi ha datto che non effettuava estrazioni complesse (ma il mio caso non è così complesso),credono che io voglia accelerare la cosa quasi per furbizia,diciamo così...cioé tutti i pazienti aspettano mesi e poi arrivo io e dico che il mio caso è "urgente" (ovvio che non si tratta di un infarto,lo so bene che quella sì sarebbe una reale urgenza!)...da domani proverò di persona e tenterò di spiegare che non io posso assumere antinfiammatori(almeno non per lunghi periodi,non più dei 5-6 giorni necessari per il post-estrazione,ma già qui devo prendere quei particolari medicinali meno aggressivi per lo stomaco),altrimenti per me il problema non sussisterebbe affatto...prima di soffrire di stomaco non ho mai avuto problemi a prendere medicinali...anzi,forse avrei fatto meglio in passato a prenderne di meno!
Adesso corro subito ad aprire il link che lei mi ha gentilmente segnalato e mi segno i dentisti che sono in zona...domani mattina poi partirò con ottimismo alla ricerca di qualche Medico che mi faccia la cortesia quantomeno di visitarmi,cosa ci vorrà mai per una visita...5 minuti?Magari quando vedranno la carie profondissima (e qui è colpa mia ovviamente,non vi sono dubbi che io il dente lo avrei potuto togliere 2 anni fa e anche più!) che ormai tocca il nervo forse qualcuno con un pò di compassione lo trovo ^_^
Ringrazio ancora tutti per l'aiuto che mi avete dato...appena ho delle novità non mancherò di comunicarle tempestivamente.
Auguro una felice domenica a tutti i Medici di questo utilissimo sito.
A presto.
Cordiali Saluti.

[#7]
dopo
Utente
Solo per un piccolo aggiornamento visto che comunque ho scomodato con il mio problema molti Gentilissimi Medici.
Tramite il mio medico di famiglia sono riuscito ad ottenere appuntamento per una visita da un ottimo dentista qui della mia città,il quale ha già premesso che per estrazioni più complesse si affida ad un professore di Chieti che viene qui a Formia presso il suo studio ogni 2-3 mesi...speriamo che il mio dente non sia complesso e che quindi possa estrarlo il dentista...altrimenti si riparte dall'inizio.
Cordiali Saluti e buon week end a tutti.
[#8]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
In bocca al lupo.
Buon week end a lei.
[#9]
dopo
Utente
Rieccomi per un ulteriore aggiornamento e richiesta di un parere in merito ad una nuova ipotesi.
Sono di ritorno dal dentista,la visita che avrei dovuto fare ieri mi è stata spostata a stamattina.Il dentista mi ha detto che la mia estrazione non è semplicissima poiché il dente (pur essendo visibile,non essendo completamente coperto dalla gengiva) è molto inclinato,quasi orizzontale,e che quindi si tratta di un intervento chirurgico più che di una estrazione (altri dentisti in passato,mi avevano detto che lo potevano tranquillamente estrarre senza particolari problemi.....)e che lui per questo tipo di interventi si avvale della collaborazione di un chirurgo che viene dal nord una volta ogni 2-3 mesi circa!!!
Quindi mi proponeva,al fine di poter io trascorrere un'estate "tranquilla",di devitalizzarmi il dente del giudizio,in modo da poter posticipare serenamente questa benedetta estrazione.E' una cosa sensata? posso procedere in questo modo? oppure è un pò come restaurare un mobile che so di dover gettare tra due mesi? Cioé è una proposta geniale oppure una follia? io non ho mai devitallizzato un dente quindi non so neanche se sia complicato,lungo,se basti una seduta o più sedute,quanto sia doloroso ecc...non ne so nulla!
Grazie mille a tutti per la cortesia e la disponibilità.
Buona giornata!
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, è un piccolo intervento chirurgico.
Ma ci sono ottimi chirurghi orali nel Lazio!