Gengive sanguinanti

Buongiorno Dottore,
avrei una curiosità.
Ho notato che a volte mi sanguinano le gengive al momento dello spazzolamento e sento un leggero fastidio. Questo capita pochi giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni. Può esserci una correlazione?
L'anno scorso ho avuto una leggera gengivite curata con una seduta di igiene dal dentista.
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
assolutamente sì, il sanguinamento è correlato alle variazioni ormonali del ciclo, che influiscono sulla salute gengivale delle donne.
Di solito avviene nei primissimi giorni:
é consigliabile uno spazzolamento meno aggressivo.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se le gengive sono già un pò infiammate, è possibile.
A gengive perfettamente sane non c'è variazione ormonale che tenga: le gengive NON sanguinano.

Occorrerebbe una seduta di igiene orale anche quest'anno; forse anche due volte l'anno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
L'igiene l'ho fatta circa un paio di mesi fa. Di solito la faccio una o due volte l'anno.
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Saluti