La parte sinistra del collo che mi fa male

Salve sono una ragazza di 19 anni e da circa 8 mesi ho un problema ...ancora da risolvere ...che mi preoccupa tantissimo!inizio racconntantovi che qst inverno ho avuto le tonsile gonfie x 10 giorni..(forse per colpa mia dato che uscivo di casa senza coprirmi il collo e faeva molto freddo)subito dp ho notato come ,(scusate se la chiamo cosi.)...una "pallina"..sotto l orecchio piu precisamente vicino la mandibola sinistra!!!!da premettere che nn mi dava alcun fastidio!cosi allarmata decido di andare dal mio medico di base che mi tocca...e mi conferma la presenza di un linfonodo nn molto grande ....mi segna degli antibiotici e antinfiammatori!!intanto faccio delle analisi generali tutto nella norma solo VES 24 e reumatismi un po alti...x il resto tt buono!faccio ancora gli esami tipo MATERIALE BIOLOGICO E TAMPONE FARINGEO AMBEDUE NEGATIVI!!!!comunque sia la terapia di antibiotici e di antinfiammatori è funzionata si ma poco....il linfonodo è diventato piu piccolo ma è sempre li.............cosi decido di andare da un altro medico che mi controlla e nota che stanno x uscirmi i denti del giudizio!!!mi consiglia un ortopanoramica...dove risulta una radice..e qst denti del giudizio che stanno x uscire nella posizione giusta ...xo essendo piccoletta ho una mandibola anche piccola e nn hanno spazio x venir fuori....quindi secodno il parere del mio dentista il fatto che il linfonodo mi sia gonfiato è perchèanchè ANCHE se esce in posizione giusta nn ha lo spazio necessario x fuori uscire e spingendo mi causa qst problema!!!da premettere ORA QST LINFONODO COMINCIA A DARMI PROBLEMI HO LA PARTE SINISTRA DEL COLLO CHE MI FA MALE...E ANCHE LUI....mentre prima nn mi CAUSAVA ALCUN FASTIDIO!!!!non ho ancora fatto gli esami della tiroide mi consigliate di farla???dato che ho avuto anche qualche dolorino li???e poi vorrei sapere se è possibile davvero che la causa d qst linfonodo siano i denti...o altro SCUSATEMI MA SN DISPERATA....ho trovato solo medici superficiali...nessuno che mi rassicurasse qualcosa .....confido in un consiglio o una risposta!!!GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-intanto i linfonodi si gonfiano per i processi infiammatori e quindi se ci sono si devono diagnosticare e se sono di origine dentale bisogna trovare il dente che arreca i problemi. l'assenza di spazio se associata ad infiammazione gengivale può provocare anche infiamamzione ai linfonodi altrimenti no. ance una banale infiammazione alla gola provoca infiammazione lnfonodale.
non sempre i linfonodi tornano poi nella norma
chiaramente se continua poi per la preoccupazione a controllarlo e toccarlo ovviamente non starà mai bene.
una ecografia vista la sua preoccupazione, del collo potrà essere utile per capire la localizzazione e se unico o sono in numero maggiore escludendo poi la presenza di infiammazioni o carie o granulomi ad altri denti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se i suoi denti del giudizio sono in fase eruttiva e lo spazio manca, è ragionevole pensare che il suo problema dipenda da questo. Esame della tiroide? Se lo vuole fare per un suo scrupolo bene, ma non c'entra proprio niente col suo problema.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.