Canino inferiore sx ritiro gengiva

Buongiorno
Oggi mi sono accorto che al canino inferiore di sinistra si è ritirata la gengiva.Ad un'attenta analisi della bocca mi sono accorto che anche il canino dx inferiore ha un lieve abbassamento della gengiva.Gli altri denti mi sembrano a posto e la gengiva in generale non è ne arrossata ne sanguinante,anzi si presentano rosee e mi sembrano,in generale,perfettamente sane.
Può lo spazzolino elettrico,usato velocemente e in un discorso più generale di scarsa igiene dentale aver portato questo problema?
Tra l'altro il dente sembra saldissimo.
Concludo aggiungendo che non fumo e non ho mai avuto seri problemi ai denti se non una congenita "masticazione inversa" che tranne uno slittamento indietro di un dente nell'arcata superiore(poi tolto)non mi ha mai causato problemi.
Grazie x l'attenzione cordiali saluti
Ho 36 anni.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile utente, la retrazione gengivale, può avere diverse cause, tra queste la malposizione dentaria ed il trauma da spazzolamento.
Ne parli con il suo dentista di fiducia, le spiegherà come spazzolare in modo adeguato i denti.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore nel ringraziarLa per la risposta mi può rassicurare sul fatto che i denti rimarranno ben saldi?
Oggi ho iniziato un'accurata pulizia dei denti,con spazzolino morbido dentifricio per gengive,filo interdentale e collutorio per placca e gengive.
Ho notato che vicino alla gengiva sugli incisivi è presente una leggera linea scura che credo sia tartaro.
Spero di poter dormire tranquillo senza il terrore di poter perdere i denti!
[#3]
Dr. Sandro Compagni Gnatologo, Medico dello sport 257 3
Continui come ha cominciato e non abbia il terrore.
Faccia, appena le sarà possibile una visita col suo dentista e un'accurata igiene e sarà il suo dentista a farke la diagnosi sul suo problema.
Saluti

Dr. Sandro Compagni
Parodontologo, Gnatologo, Odontoiatra Sportivo, Odontologo Frorense
studiodentisticocompagni@gmail.com
www.studiodentistic