Una nevralgia del trigemino

Salve, vi esporrò il mio problema. Sei giorni fa ho estratto il dente del giudizio inferiore. L'operazione è stata breve, per quanto estremamente dolorosa la ripresa da essa. Ad ogni modo nessuna infezione nè gonfiore, tuttavia dopo due giorni ho avvertito forti dolori e l'assoluta impossibità di mangiare. Sono andata dal mio dentista e mi ha diagosticato una nevralgia del trigemino. Mi è sembrato poco preoccupato e mi ha prescritto degli antidolorofici per alleviare il dolore. La situazione è rimasta stazionaria, non dormo più la notte, e dimagrisco terribilmente. La domanda è: c'è da preoccuparsi?Quali sono i tempi di ripresa? Grazie mille.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la nevralgia del trigemino in questi casi non c'entra proprio niente: molto probabilmente si tratta di un'alveolite post-estrattiva, complicazione di un'estrazione di un molare e soprattutto di un dente del giudizio caratterizzata da dolore sordo e gravativo che non regredisce se non di poco e per poco tempo con gli antidolorifici: questa sintomatologia compare 2-3 gg dopo l'estrazione quando il decorso post-operatorio sembra volgere al termine senza complicazioni.
La nevralgia del trigemino è caratterizzata da una sintomatologia dolorosa peculiare, dolore ad artiglio, lancinante, che dura da pochi secondi a pochi minuti, e non ha rapporti di causa ed effetto con un'estrazione dentaria.
Questo articolo descrive l'alveolite post-estrattiva.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Come già precisato non si tratta di nevralgia del trigemino la cui sintomatologia non è affatto correlata con il dente del giudizio. Si può trattare di una alveolite post-estrattiva che è un infezione dell'alveolo per un incompetenza del coagulo. Si manifesta con la comparsa di dolori molto forti a 2-3 giorni dall'estrazione. L'alveolo si presenta disabitato e talora maleodorante. La terapia consiste nel praticare in anestesia locale un accurata pulizia dell'alveolo in modo da provocare un copioso sanguinamento e consentire la formazione di un coagulo competente e terapia antibiotica. Se non viene trattata precocemente l'alveolite può evolvere coinvolgendo anche le parti vicine di osso. Per questo è necessario che si rivolga al suo dentista.

Saluti