Dente scheggiato

oggi mi si e' scheggiato l'icisivo sinistro inferiore,senza apparente motivo preciso che il dente si presenta senza carie e non ho mai avuto alcun disturbo, quali possono essere le cause sono proccupata.grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2010
Dentista
Cara Paziente,

quali possono essere le cause.
Difficile senza visitarla, se non impossibile.

Vediamo però di soddisfare fin dove è possibile la sua richiesta.

Potrebbe essere un trauma d'occlusione, ossia uno stress traumatico che si esercita su quel dente ad opera dell'antaginista.

Le spiego: gruppi di denti sono protetti da altri gruppi di denti.

I Friontali sono protetti dai denti posteriori(molari).

Quando la bocca e chiusa coi denti a contatto in massima retrusione possibile della mandibola (si chiama posizione di relazione centrica), i denti davanti devono sfiorarsi, non devono toccarsi, perchè protetti dai posteriori.

Se questo non avviene, si ha un trauma d'occlusione che si cura con un molaggio selettivo.

Il molaggioselettivo lo fa un Dentista o uno Gnatologo.

OPPURE

si è spostato il dente per qualche motivo = denti del giudizio che spingono, patologie parodontali o tanto altro,
il dente spinto, va sotto trauma.

Ho ha preso un trauma vero e proprio che abbia colpito il dente
o
il dente aveva già delle fratture impercettibili dello smalto, parziali, e non visibili a lei,

sopno più frequenti di quanto creda.

Queste sono solo alcune cause .

Il dentista deve visitarla per fare una diagnosi:

ci vada!

Cordialmente
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se l'entità della perdita di sostanza dentale è minima rientra nella normale usura dentale (anche se ha ancora 27 anni), mentre se la perdita è di una certa entità andrebbe indagata, come giustamente affermato dal collega Petti, la sua occlusione.
In ogni caso niente di grave.
La saluto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.