Pallina sotto palato

Buongiorno,
non so precisamente da quanto tempo ,ma sicuramente alcuni anni,
che ho in corrispondenza di un premolare tolto(ora ho un ponte, fatto circa 12-13 anni fa),
una pallina dura sotto il palato ,è di colore bianco ,non si muove ed è fissa,sembra un osso.
la pallina è situata internamente proprio vicino alla radice(che ora non cè piu)del dente,ovvero attacato alla protesi,
scusate la terminologia ma non conosco i termini,
cosa può essere?
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente davvero tante sono le possibili lesioni che possono essere descritte come pallina con le caratteristiche che ci dice.
Quindi per esprimere un parere certo è necessaria l'osservazione clinica e quindi la visita odontoiatrica.
Una informazione utile che invece posso darle è subordinata propio alla lunga presenza della "pallina", che fa orientare qualunque ipotesi diagnostica verso la tranquillità.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Alessandro Cappello Dentista 82 1
Gentile utente, una visione diretta della lesione di cui parla è indispensabile per indirizzare la diagnosi. Probabilmente potrebbe trattarsi di una lesione ad eziologia traumatica dovuta al manufatto protesico. Ma è solamente una ipotesi.

Saluti

Dr. Alessandro Cappello

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come viene descritta potrebbe trattarsi di un banale fibroma. Per maggiore sicurezza può farlo controllare ad un odontoiatra.
Mi scusi ma il suo odontoiatra cosa le ha detto in merito?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Devo andarci tra qualche giorno ,
vi farò sapere,
Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,
Volevo chiedere, in attesa di farmi visitare dal mio dentista, nel caso lui proponga di asportare questa pseudo cisti ,richiederà anche l'esame istologico??
Di solito come ci si comporta,
nel senso io non vorrei farmi togliere qualcosa senza fare l'esame istologico.
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
E' buona norma inviare all'esame dell'anatomopatologo qualsiasi cosa venga asportato onde giugnere ad una diagnosi di certezza. Generalmente chi esegue tali interventi ha un proprio laboratorio di riferimento, altrimenti può richiedere il pezzo asportato, fissato in formalina, e portarlo personalmente ad esaminare; spesso tale servizio può essere effettuato in convenzione con il SSN. Approfondisca con il suo curante.
Buona giornata

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille,
Volevo porre 2 domande,
- lo specialistà per questi problemi, ovvero del distretto orale (palato,mascella etc..) è l'odontoiatra??
- Nel caso che l'odontoiatra non ritiene necessario l'esame istologico,che faccio?? ,non credo che ogni exeresi chirurgica di questo tipo venga fatto l'istologico
Grazie mille
[#8]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
1) Si lo specialista del campo è l'odontoiatra.
2) Mi ripeto è buona norma procedere ad esaminare ogni "cosa" venga asportata. Non vedo alcun problema al fatto che sia Lei a richiedere l'esame istologico o, ripeto, in secondo ordine, che le venga consegnato il pezzo che potrà portare ad un laboratorio di anatomopatologia.
Spero di esserLe stato utile.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,
mi son fatto visitare da 2 diversi odontoiatri
e tutti e due hanno fatto stessa diagnosi:
"ipertrofia gengivale"
mi hanno detto di non fare nulla perchè non ce ne bisogno.
Voi che ne pensate ?
[#11]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se l'han visitata 2 odontoiatri e le han detto entrambi la stessa cosa non abbiamo motivo di pensare diversamente noi che non abbiamo avuto la possibilità di visitarla.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#12]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ed in ogni caso se proprio vuole fare l'istologico, basta prendere in farmacia un contenitore con formalina.
Cordialmente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dott.Muraca,
ma il mio dubbio sull'istologico era nato prima che io facessi la visita dall'odontroiatra perchè non sapevo cosa potesse essere questa pallina vicino alla gengiva,
ma dopo le due visite odontoiatriche e tutte e due con la stessa disgnosi non credo ce ne sia bigogno altrimenti lo avrebbero proposto.
Che ne pensa?