Trauma bambino

Salve, mio figlio 2 anni, ha subito un trauma ai 2 incisivi centrali superiori (leggera scheggiatura). Da circa 2 mesi uno dei due si è annerito e su entrambi i denti è comparsa una fistola.
Il bambino non lamenta dolore e/o fastidio.....
Ho fatto visitare il bambino ad un dentista che mi ha consigliato l'estrazione (premetto che non ha eseguito lastre, nè altro, ha solo guardato credo per 10 secondi).
Mi domando se esiste una terapia conservativa? Sono molto preoccupata visti i problemi che può creare l'avuolsione prematura (spazi, masticazione, linguaggio)

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Certo lei ha ragione,non si deve assolutamente procedere ad una estrazione,cerchi un dentista competente in pedodonzia.Cordiali saluti

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!!!!!!!!
Mi rassicura molto!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"consigli" QUEL dentista a tutte le persone che conosce.

Di starne alla larga, però.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
E pensare che me l'hanno consigliato!!!!
Volevano fargli l'intervento d'urgenza la settimana successiva in narcosi!!!!
E quando gli ho espresso i mieie dubbi mi ha praticamente snobbata dicendomi che non ci sarebbero state problematiche di nessun tipo.

Le sua risposta è un altra conferma che le mie paure sono fondate.

Grazie
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la terapia più corretta, visto che non si sono verificate lesioni a livello osseo, la devitalizzazione dei due dentini: l'annerimento che ha notato è dovuto alla necrosi della polpa dentaria.
Il bimbo non può fare a meno di quei dentini per parlare, mangiare, per mottivi estetici e soprattutto per favorire un'armonica crescita e sviluppo delle strutture ossee della faccia nonchè per l'eruzione ed il posizionamento dei rimanenti denti da latte, che ancora devono erompere, e di quelli definitivi in seguito.
Il problema è sottoporre il bimbo alla terapia:
la presenza della fistola rende, se non urgente, certamente inevitabile l'intervento, dato che l'infezione cronica può portare ad un riassorbimento precoce della piccola radice con successiva perdita o mobilità del dentino.
In pratica si tratta di manovre semplici, eseguibili in una sola seduta, arduo sarà però mantenere il bimbo fermo: eventualmente si potrà tenere sotto controllo la situazione sino a quando non sarà possibile intervenire.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per l'accurata precisazione e descrizione del trattamento.
Ora mi sento decisamente più tranquilla.
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Estrazione dei due centrali superiori a due anni? Scappi signora, scappi! E trovi un bravo e coscienzioso collega, Milano ne è piena.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
dopo
Utente
E' quello che volevo fare per davvero appena mi ha consigliato cosa fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie ancora