Estrazione dente del giudizio senza antagonista

Gentili dottori,
vorrei chiedere un vostro parere riguardo ad un'estrazione del dente del giudizio (superiore sinistro) senza antagonista.

Il mio dentista mi ha consigliato caldamente di estrarlo poichè, nonostante abbia avuto lo spazio necessario per crescere correttamente, non avendo l'antagonista sostiene sia senza senzo.
A vostro parere è consigliabile procedere con un intervento sebbene non mi dia alcun fastidio?

Grazie, cordiali saluti e buon lavoro.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Un dente del giudizio senza antagonista può estrudere (cioè crescere) eccessivamente e creare problemi di occlusione anche rilevanti. Il consiglio è assolutamente corretto

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può estrudere, se è statro estratto anche il dente antagonista.
Può anche non estrudere troppo, o estrudere con tempi biblici.

Solo perchè PUO' EVENTUALMENTE estrudere io non lo toglierei.

Ma naturalmente non l'ho visitata, e non sono a conoscenza se esistano altre indicazioni all'estrazione, cosa che ha valuto il suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il suo ottavo superiore sinistro occlude almeno in parte con il settimo inferiore sinistro, a volte capita, dipende dal tipo di occlusione che si ha, allora non estruderà e può esser mantenuto. Se permane in arcata privo di contatti occlusali con l'arcata antagonista allora l'estrusione è un'ipotesi più che probabile, lentamente o velocemente è un qualcosa che avverrà e potrebbe esser causa di problematiche al settimo superiore sinistro (carie o problemi parodontali).
Io nel secondo caso (assenza di contatti occlusali antagonisti) non correrei il rischio, concordo con quanto detto dal suo dentista e dal collega Palomba.
La saluto cordialmente.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le solerti risposte!