Inclusione canino, che fare?

Egregi dottori, ho 31 anni e solo da poco ho scoperto di avere il canino dx superiore incluso. purtroppo la mia sfortuna è stata quella di affidarmi a "medici"(se così vogliamo chiamarli) poco seri... ma non facciamo polemiche...
Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'intervento propostomi dall'odontoiatra che mi segue ora. Secondo lui, avendo io 31 anni, la cosa migliore da fare è estrarre il canino da latte, estrarre il canino incluso e fare un impianto che lo sostituisca. Navigando su internet ho scoperto che c'é anche la possibilità di una trazione del canino e quindi la possibilità di conservare il mio dente, cosa che io preferirei di gran lunga. Secondo voi, è possibile effettuare questa trazione anche se sono già in età così avanzata? E inoltre, qual é la soluzione migliore? Non so se il dentista voglia estrarre tutto perché non sufficentemente preparato per altre opzioni... Aggiungo che il canino da latte si è rotto e ormai penso sia prossimo alla caduta. Il dente incluso si trova proprio sopra, leggermente piegato verso gli incisivi. Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e disponibilità.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si, è possibile anche a 31 annni.
Dipende però dalla posizione.

Se il dentista le avesse detto: "in quella posizione NON PUO' essere tirato giù", non avrei nulla da eccepire.

Ma sull'affermazione "A 31 anni non conviene tirarlo giù..."
ho tanto da eccepire.

Magari il suo dentista sa fare gli impianti, mentre non sa tirare giù un canino.
Magari non può essere tirato giù...

Non possiamo saperlo on-line!

Senta qualche altro parere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Formentelli, è proprio quello che penso anche io.... forse il dentista non è in grado di fare questa trazione.... mi scusi se insisto, ma spesso ho dolore nella zona in cui si trova il canino incluso, sotto l'occhio e allo zigomo, potrebbe dipendere dal fatto che il dente incluso si muove?
Non riesco a darmi pace del fatto che non si sia mai accorto nessuno prima... la prima ortopanoramica della mia vita l'ho fatta a 30 anni e di mia iniziativa, mentre per il dentalscan ho dovuto insistere....
Sicuramente richiederò altri pareri ma le numerose esperienze negative che ho accumulato mi portano ad essere diffidente, mi fido molto di più di un parere dato qui... Grazie ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La possibilità di disinclusione chirurgico-ortodontica esiste e rappresenta senz'altro la strada migliore nel senso che, se il trattamento riesce, le consente di evitare la protesi fissa (il canino su impianto) e di certo avere un dente proprio piuttosto che un impianto che che se ne dica è meglio.
Le ho detto <<se il trattamento riesce>> perchè ad esempio il suo canino incluso potrebbe essere anchilosato (fuso all'osso) in quel caso bisognerebbe proceder all'estrazione e poi all'impianto ma questo a priori non si può sapere con certezza dunque se lei è orientato (secondo me giustamente)verso il trattamento più conservativo si affidi ad un bravo ortodontista.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottor Di Iorio. Purtroppo non so a chi rivolgermi, chi possa essere competente per queste cose nella mia regione. Tra l'altro in questo momento non lavoro mi toccherà aspettare un po'.... sperando che il canino da latte gìà spezzato regga ancora un po'....
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La SIDO è una società che raccoglie chi esercita l'ortodonzia, non tutti gli ortodontisti son soci SIDO ma i soci di certo esercitano l'ortodonzia. Se non conosce nessuno (neanche su consiglio di amici e parenti)un'idea può esser quella di cercare un iscritto alla SIDO nella sua provincia.
http://www.sido.it/ortodonzia_cerca.asp

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie mille dottore!!! farò subito una ricerca.
[#7]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
In effetti non è stata proprio fortunata con i "medici" che l'hanno seguita in questi anni, ma neanche con quello che la segue attualmente.
Però si chieda anche se i criteri con cui ha scelto finora siano corretti...
In bocca al lupo per la ricerca.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor Ricapito, ha ragione, purtroppo il criterio con cui ho scelto è quello di una mamma sola e adesso senza lavoro, e lei sa bene che le cure dentistiche sono piuttosto care... Per carità, non voglio suscitare né pena né compassione. Ora ho deciso di rivolgermi presso il reparto di odontoiatria dell'ospedale di perugia, dato che dal referto della mia ortopanoramica risulta anche una disodontiasi degli ottavi...La prima visita sarà ad aprile... Nel frattempo chissà che le cose non cambino e per una volta girino anche dalla mia parte! Ringrazio ancora tutti per la disponibilità.